Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • AZIENDE FALLITE: QUANT’È DIFFICILE PER CONSUMATORE FAR VALERE PROPRIO CREDITO

AZIENDE FALLITE: QUANT’È DIFFICILE PER CONSUMATORE FAR VALERE PROPRIO CREDITO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

È un iter lungo quello che si
trovano ad affrontare i consumatori creditori di aziende dichiarate fallite e, purtroppo,
senza garanzie certe di poter recuperare il credito vantato.

È di questi giorni la notizia del
fallimento della compagnia di navigazione GoinSardinia che la scorsa estate ha
lasciato a terra migliaia di passeggeri.

L’unica
strada per recuperare l’eventuale credito vantato dal consumatore è l’insinuazione al passivo.

In cosa consiste
l’insinuazione al passivo

Si deve
inviare la domanda di insinuazione, esclusivamente via PEC (posta elettronica
certificata) all’indirizzo mail del curatore fallimentare nominato dal
Tribunale.

Domanda di insinuazione
al passivo

Deve
riportare:

  • nome del
    Curatore fallimentare o numero del fallimento;
  • le
    generalità di chi propone la domanda;
  • la somma
    (capitale e relativi interessi) che si intende insinuare al passivo;
  • una breve
    esposizione dei fatti e degli elementi di diritto che motivano la
    presentazione della domanda;
  • l’indirizzo
    PEC al quale si desiderano ricevere tutte le comunicazioni.

·        
Costi

L’insinuazione
al passivo è gratuita. Non è necessaria l’assistenza di un avvocato.

·        
Documenti

Allegare
una copia dei documenti che attestano il credito vantato.

 

Quali opportunità per il
consumatore dall’insinuazione al passivo

·        
In una insinuazione al passivo, il consumatore rientra tra i
c.d. creditori “chirografari”, che ottengono il risarcimento, solo dopo i
creditori privilegiati e solo quindi se l’azienda è ancora in possesso di
qualche bene.

·        
Diverso è il caso del consumatore che invece è in possesso di un
titolo esecutivo come un decreto ingiuntivo o una sentenza già notificati. In tal caso egli
rientra tra i c.d. creditori privilegiati e può ottenere il risarcimento a
pieno titolo.

 

CASO GOINSARDINIA

L’indirizzo
cui inviare la domanda di insinuazione al passivo è la seguente:

f16.2015tempiopausania@pecfallimenti.it

Quando

·        
Entro il 3 novembre 2015

Udienza di verifica dello stato
passivo

·        
3 dicembre 2015

 

Per
valutazione della convenienza o meno dell’insinuazione al passivo contattare le
sedi territoriali Adiconsum.

 

 

 

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

      Il Villaggio della Sostenibilità è la più grande fiera italiana sulla sostenibilità organizzata da un'associazione consumatori. L’evento viene organizzato da Adiconsum, nell'ambito del progetto In Sinergia, coinvolgendo diverse città italiane, con lo…
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%