• |
  • News
  • |
  • BAGAGLIO SMARRITO: Sì AL RISARCIMENTO, ANCHE SE REGISTRATO A NOME DI ALTRI

BAGAGLIO SMARRITO: Sì AL RISARCIMENTO, ANCHE SE REGISTRATO A NOME DI ALTRI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il passeggero può chiedere alla compagnia aerea il risarcimento per la perdita dei propri
oggetti personali anche nel caso in cui questi siano contenuti all’interno di
un bagaglio non registrato a suo nome
, bensì a nome di un altro passeggero
imbarcato sullo stesso volo.

 

Lo ha stabilito una sentenza della Corte di Giustizia
europea (causa C-410/11), con riguardo al caso di una famiglia di 4 passeggeri,
i cui 2 bagagli (contenenti gli effetti personali di tutta la famiglia) erano
stati smarriti e mai più ritrovati.

 

I bagagli in questione, registrati a nome di due dei quattro
passeggeri (padre e madre della famiglia, ai quali erano stati rilasciati gli
scontrini identificativi dei bagagli consegnati), contenevano in realtà – come
accade di frequente in casi del genere – i beni di tutta la famiglia, quindi
anche dei due figli minorenni che viaggiavano con i genitori.

 

La Corte, in proposito, ha riconosciuto il diritto al
risarcimento per la perdita del bagaglio non solo al passeggero che lo abbia
registrato a proprio nome (e al quale sia stato rilasciato lo scontrino
identificativo), ma anche al passeggero, imbarcato sullo stesso volo, i cui
beni fossero contenuti nel bagaglio andato smarrito.

 

Chiaramente, in casi del genere, spetta al passeggero
interessato dimostrare che il bagaglio smarrito, consegnato a nome di un
passeggero diverso imbarcato sullo stesso volo, contenesse effettivamente i
propri oggetti personali.

Al riguardo, il giudice nazionale potrà ad esempio tenere
conto della circostanza che i passeggeri siano membri della stessa famiglia, o
che abbiano acquistato i biglietti insieme, o anche che si siano registrati
nello stesso momento.

 

La Convenzione di Montreal, che impone al vettore aereo il
rilascio di uno scontrino identificativo per ogni bagaglio consegnato, non può
infatti essere interpretata in maniera restrittiva degli interessi dei
consumatori, limitando il diritto al risarcimento per la perdita del bagaglio
ai soli passeggeri che lo abbiano registrato a proprio nome.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%