• |
  • News
  • |
  • BLACKOUT WIND-INFOSTRADA: FIRMATO ACCORDO PER “INDENNIZZI” CONSUMATORI-VITTIME

BLACKOUT WIND-INFOSTRADA: FIRMATO ACCORDO PER “INDENNIZZI” CONSUMATORI-VITTIME

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

 

Dopo 4 incontri tra alcune associazioni Consumatori
tra le quali Adiconsum e l’azienda Wind-Infostrada tenutesi presso la sede
dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) si è risolto il nodo sui
reclami avanzati dai consumatori vittime del blackout dei servizi di Wind (per
il mobile) e Infostrada per il fisso) occorso, a seguito di un guasto tecnico,
il 13 giugno scorso.

Lo scorso 16 luglio è stato infatti firmato un
accordo, primo ed unico nel suo genere, innanzi all’Autorità per le garanzie
nelle Comunicazioni, riguardante un disservizio massivo, per il quale
attualmente non esiste una normativa specifica. In assenza di tale accordo,
l’azienda, secondo le attuali regole, non era tenuta ad alcun indennizzo né
forma di ristoro.

Ecco gli impegni, invece, assunti dall’azienda a
seguito degli incontri con le Associazioni Consumatori, nei confronti di quegli
utenti che hanno presentato reclamo entro il 16 luglio scorso a seconda delle
varie tipologie di contratto telefonico:

·        
telefonia mobile ricaricabile: attivazione dell’offerta “Cogli l’attimo”
(bonus gratuito del 20% di quanto si decide di ricaricare entro 48h
dall’attivazione dell’opzione (il massimo del bonus è € 50), spendibile entro
30gg. Inoltre navigazione gratuita su di 1Gb su internet

·        
telefonia mobile in abbonamento consumer: sconto di € 2,50 nella prima fattura utile

·        
telefonia mobile in abbonamento business: 1Gb gratuito di navigazione in internet in più o
altri €2,50 per chi ha piani tariffari già comprensivi di navigazione

·        
telefonia fissa Infostrada consumer: sconto di € 2,50 nella prima fattura utile

·        
telefonia fissa Infostrada business: 1Gb gratuito di navigazione in internet in più o
altri €2,50 per chi ha piani tariffari già comprensivi di navigazione.

 

IMPORTANTE:
I consumatori che si sono rivolti ad
Adiconsum riceveranno le relative istruzioni nei prossimi
giorni. 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%