• |
  • News
  • |
  • Blue Panorama: Adiconsum tutela i consumatori e diffida la compagnia

Blue Panorama: Adiconsum tutela i consumatori e diffida la compagnia

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Molti consumatori ed utenti si sono rivolti ai nostri sportelli territoriali per essersi visti negare l’imbarco su voli della compagnia aerea Blue Panorama e di aver dovuto pagare, nel migliore dei casi, una penale (c.d. reprint fee per l’emissione di una nuova “carta d’imbarco”) o addirittura un esborso aggiuntivo quale “nuovo biglietto”, perché secondo il vettore, al momento della prenotazione, era stato omesso di trascrivere il secondo/terzo nome o cognome del passeggero o perché i nominativi risultavano privi di alcune lettere.

La pratica commerciale adottata sulla policy del nominativo da Blue Panorama è stata condannata nel maggio 2019 dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per 1 milione di euro, vietandone la diffusione e la continuazione. Avverso tale decisione, la Blue Panorama ha presentato ricorso dinanzi al Tar dove è attualmente pendente. Intanto l’Autorità ha emesso, lo scorso 28 ottobre 2019, un nuovo provvedimento contro il vettore aereo per non aver ottemperato alla precedente delibera di maggio 2019.

A tutela dei consumatori, Adiconsum ha provveduto ad inviare una diffida e messa in mora alla Blue Panorama, con invito a presentarsi presso l’Associazione per un tentativo di moral suasion.

Qualora tale tentativo non dovesse avere esito positivo, Adiconsum si riserverà di procedere tramite inibitoria o class action.

Pertanto, Adiconsum invita tutti i consumatori che si sono visti rifiutare l’imbarco di rivolgersi alla sede territoriale dell’Associazione più vicina per ricevere assistenza.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%