Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • BOLLETTE ELETTRICHE CON CANONE RAI: PRIMA SI PAGA POI SI FA RECLAMO!

BOLLETTE ELETTRICHE CON CANONE RAI: PRIMA SI PAGA POI SI FA RECLAMO!

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Stanno
cominciando ad arrivare le prime bollette elettriche comprensive del canone
Rai.

Adiconsum
RACCOMANDA ai consumatori di PROVVEDERE AL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA IN TOTO,
anche se risultano degli importi non dovuti o errati del CANONE RAI.

Infatti,
il canone Rai è una tassa di possesso, e quindi l’accertamento del corretto,
carente od omesso versamento spetta all’Agenzia delle Entrate, cioè del fisco.

In
considerazione della possibile richiesta di importi non dovuti od errati del canone
Rai, l’Agenzia delle Entrate ha previsto per il consumatore la procedura del
reclamo onde ottenere l’eventuale dovuto rimborso.


Vademecum Adiconsum per il consumatore

Nel caso ti
vengano addebitati in bolletta importi per il canone Rai non dovuti o errati:

1.  
paga per intero la bolletta

2.  
in caso di addebiti non dovuti/errati presenta un reclamo
(preferibilmente scritto) direttamente alla tua compagnia elettrica

1.  
il gestore elettrico, una volta ricevuto il reclamo, appurerà la
correttezza o meno dell’addebito e, nel caso accerti l’errore, ti comunicherà
di rivolgerti all’Agenzia delle Entrate. Il modulo per la richiesta di rimborso
sarà però approvato con un decreto il 3 agosto p.v..

2.  
l’Agenzia delle Entrate esaminerà la richiesta e, in caso di
istruttoria favorevole, trasmetterà, entro 60 giorni, le informazioni per il
rimborso all’Acquirente Unico che autorizzerà la società elettrica ad
effettuare il rimborso

3.  
la società elettrica ti accrediterà la somma sulla prima bolletta
utile oppure “con altre modalità” che al momento non sono note. Dovrai ottenere
il rimborso entro un termine massimo di 45 giorni dalla ricezione

4.  
nel caso in cui il rimborso non ti venga effettuato dal fornitore di
energia, questi dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate tutte le
informazioni necessarie per consentire il pagamento del rimborso direttamente
da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

IMPORTANTE:
In caso di contenzioso, sarà
l’Agenzia delle Entrate ad occuparsene. Per qualsiasi dubbio o per ricevere
assistenza, contatta le sedi
territoriali Adiconsum
. La situazione del
Canone Rai in bolletta è ancora in divenire; visita il nostro sito, ti terremo
informato sugli ultimi aggiornamenti!

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Non c’è nessun rimborso del Servizio Sanitario nazionale: è una truffa!

      Una nuova truffa online sta colpendo i contribuenti italiani. Molte sono state le segnalazioni arrivate agli sportelli di Adiconsum. Stavolta si tratta di una mail che parla di un rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Ma in realtà…
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: in vigore il bonus 200 euro per la luce

      Il Senato ha approvato, con 99 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto, la conversione in legge del Decreto bollette. Tra le misure il bonus 200 euro per la bolletta della luce. Il bonus una tantum di 200 euro È stato confermato il contributo …
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: il bonus elettrodomestici

      Con la conversione in legge del Decreto bollette, rientra in gioco anche il bonus elettrodomestici che si arricchisce di semplificazioni. Vediamo quali. Il Bonus elettrodomestici: come cambia sconto in fattura e nessun limite di classe energetica …
      News Territoriali
      23 Aprile 2025
      23 Aprile 2025

      Adiconsum Taranto Brindisi sventa truffa da 37.000 euro

      È finita bene, grazie all’intervento dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, la disavventura di un consumatore che si è visto addebitare sulla pensione le rate di un finanziamento di 37.000 euro senza averlo mai richiesto. Vediamo com’è andata. Il fatto …
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Ritorna il bonus colonnine di ricarica per auto elettrica!

      Hai acquistato un’auto elettrica e hai installato la colonnina di ricarica nel 2024? In arrivo per te buone notizie! Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha deciso di far ripartire il bonus colonnine di ricarica, dando la possibil…
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Citroën: dichiarato ammissibile il ricorso di Adiconsum

      Ottime notizie per i consumatori vittime degli airbag difettosi Takata, montati sui modelli Citroën C3 e DS Automobiles DS 3, prodotti dal 2009 al 2019. Nei giorni scorsi, infatti, il Tribunale di Torino ha depositato un’Ordinanza nella quale ha dich…
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Energia: a Marzo 2025 consumi elettrici -0,9% e produzione rinnovabile al 39% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, a Marzo il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, valore in diminuzione dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel …
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Telemarketing: AGCOM presenta il filtro anti-spoofing, anche Adiconsum tra i protagonisti della consultazione

      L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato un importante passo avanti nella lotta al telemarketing selvaggio, presentando al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo filtro anti-spoofing obbligatorio per gli oper…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%