Stanno
cominciando ad arrivare le prime bollette elettriche comprensive del canone
Rai.
Adiconsum
RACCOMANDA ai consumatori di PROVVEDERE AL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA IN TOTO,
anche se risultano degli importi non dovuti o errati del CANONE RAI.
Infatti,
il canone Rai è una tassa di possesso, e quindi l’accertamento del corretto,
carente od omesso versamento spetta all’Agenzia delle Entrate, cioè del fisco.
In
considerazione della possibile richiesta di importi non dovuti od errati del canone
Rai, l’Agenzia delle Entrate ha previsto per il consumatore la procedura del
reclamo onde ottenere l’eventuale dovuto rimborso.
Vademecum Adiconsum per il consumatore
Nel caso ti
vengano addebitati in bolletta importi per il canone Rai non dovuti o errati:
1.
paga per intero la bolletta
2.
in caso di addebiti non dovuti/errati presenta un reclamo
(preferibilmente scritto) direttamente alla tua compagnia elettrica
1.
il gestore elettrico, una volta ricevuto il reclamo, appurerà la
correttezza o meno dell’addebito e, nel caso accerti l’errore, ti comunicherà
di rivolgerti all’Agenzia delle Entrate. Il modulo per la richiesta di rimborso
sarà però approvato con un decreto il 3 agosto p.v..
2.
l’Agenzia delle Entrate esaminerà la richiesta e, in caso di
istruttoria favorevole, trasmetterà, entro 60 giorni, le informazioni per il
rimborso all’Acquirente Unico che autorizzerà la società elettrica ad
effettuare il rimborso
3.
la società elettrica ti accrediterà la somma sulla prima bolletta
utile oppure “con altre modalità” che al momento non sono note. Dovrai ottenere
il rimborso entro un termine massimo di 45 giorni dalla ricezione
4.
nel caso in cui il rimborso non ti venga effettuato dal fornitore di
energia, questi dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate tutte le
informazioni necessarie per consentire il pagamento del rimborso direttamente
da parte dell’Agenzia delle Entrate.
IMPORTANTE:
In caso di contenzioso, sarà
l’Agenzia delle Entrate ad occuparsene. Per qualsiasi dubbio o per ricevere
assistenza, contatta le sedi
territoriali Adiconsum. La situazione del
Canone Rai in bolletta è ancora in divenire; visita il nostro sito, ti terremo
informato sugli ultimi aggiornamenti!