• |
  • News
  • |
  • Bollette luce e gas: cosa succede ai consumatori vulnerabili con la fine del mercato tutelato

Bollette luce e gas: cosa succede ai consumatori vulnerabili con la fine del mercato tutelato

A cura di

Valeria Lai

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Da gennaio 2024, per legge, il mercato tutelato di luce e gas, cioè quello erogato secondo condizioni economiche di prezzo e condizioni di contratto definite dall’Autorità di Regolazione per Reti Ambiente e Società (ARERA) cesserà e, nella generalità dei casi, il mercato libero rimarrà l’unica modalità di fornitura dell’energia. Che cosa succederà ai clienti vulnerabili? Quali le iniziative di sostegno messe in campo e quando? Vediamole nel dettaglio.

Chi sono i clienti vulnerabili

La classificazione di “Clienti vulnerabili” varia a seconda del tipo di fornitura, se gas o elettricità.

Sono clienti vulnerabili del gas:

  • coloro che percepiscono il bonus sociale di luce e gas
  • gli over 75 anni
  • i soggetti con disabilità (art. 3, legge 104/92)
  • i consumatori con un’utenza in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Sono clienti vulnerabili dell’elettricità:

  • coloro che percepiscono il bonus sociale di luce e gas
  • gli over 75 anni
  • i soggetti con disabilità (art. 3, legge 104/92)
  • i consumatori con un’utenza in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • coloro che versano in gravi condizioni di salute e necessitano di apparecchiature elettromedicali
  • chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Quando cesserà il Servizio di Maggior tutela

Per il gasi il 1° gennaio 2024. Per l’elettricità il 10 gennaio 2024.

Il ruolo dell’Acquirente Unico per i clienti vulnerabili

Il Sistema Informativo Integrato (SII) dell’Acquirente Unico è in possesso dei nominativi dei clienti che rientrano tra i vulnerabili per età e per fruizione del bonus. Tali nominativi saranno comunicati alle aziende venditrici. Tutti coloro che sono vulnerabili, ma che non rientrano nelle fattispecie in possesso dell’Acquirente Unico, potranno attestare la loro vulnerabilità attraverso dei Moduli che verranno inviati dal fornitore di energia in essere.

I clienti vulnerabili possono decidere in qualsiasi momento di passare alle offerte del mercato libero sia del proprio venditore che di altri.

Clienti vulnerabili del gas: cosa succede a gennaio 2024. Al via l’era del servizio di tutela della vulnerabilità

  • Fermo restando che i clienti vulnerabili possono decidere in qualsiasi momento di passare alle offerte del mercato libero, proposte sia dal proprio fornitore che da altri, per chi decide di rimanere nel Mercato Tutelato, a partire dal 1° gennaio 2024, data della fine del mercato tutelato dle gas, il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, applicando cioè le condizioni economiche del Servizio di tutela del prezzo, ma le condizioni di contratto dell’offerta PLACET.

Gli obblighi di informativa dei venditori per i clienti vulnerabili del gas

Nel corso del mese di settembre, tutti i clienti domestici, vulnerabili e non, ancora nel mercato tutelato, riceveranno un’informativa dal proprio venditore in cui si comunicherà:

  • la cessazione del mercato tutelato
  • gli strumenti messi a disposizione dell’Arera per una scelta consapevole nel mercato libero (Portale Offerte e Portale Consumi)
  • i riferimenti per conoscere i propri diritti (Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e la pagina ARERA per il consumatore).

Nel caso poi di cliente vulnerabile del gas, la comunicazione deve anche specificare:

  • le condizioni che lo qualificano come vulnerabile e il diritto di essere fornito nel servizio di tutela della vulnerabilità con le relative condizioni economiche
  • la facoltà di scegliere un’altra offerta con il proprio o un altro venditore e in caso di mancata scelta di un’offerta, che, a partire dal 1° gennaio 2024, sarà servito dallo stesso venditore nel servizio di tutela della vulnerabilità.

Inoltre, il venditore dovrà riportare la seguente dicitura nello spazio nella bolletta riservato alle comunicazioni dell’Arera: Dal 1° gennaio 2024 sono disponibili condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti gas “vulnerabili”. Per sapere se Lei ne ha diritto consulti il sito dell’Autorità www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800 166 654.

 Cosa succede ai clienti domestici vulnerabili del mercato dell’elettricità

I clienti vulnerabili dell’elettricità serviti nel Servizio di Maggior Tutela continueranno ad usufruire di tale servizio anche successivamente al 1° aprile 2024. Se pur possedendo i requisiti di vulnerabilità ciò non avvenisse, per continuare ad essere servito dal Servizio di Maggior Tutela, è necessario compilare il Modulo che il venditore invierà tra settembre 2023 e marzo 2024.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      23 Giugno 2026
      23 Giugno 2026

      “Pronti a Contare”: a Matera il terzo incontro gratuito di educazione finanziaria per i consumatori

      Terzo e ultimo incontro di educazione finanziaria in presenza nel mese di giugno con i consumatori, nell’ambito del progetto “Pronti a Contare”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 2025). Vediamo nel dettaglio. …
      News Progetti
      23 Giugno 2026
      23 Giugno 2026

      Pompe di calore e auto elettriche: in un  nuovo sondaggio europeo, Italia al primo posto nella transizione energetica

      In un contesto di instabilità geopolitica e alti costi energetici, l’installazione di pompe di calore nella propria casa e l’acquisto di un’auto elettrica sono un’opzione che molti consumatori stanno valutando. In merito Adiconsum, nell’aprile 2025, …
      News Progetti
      19 Giugno 2026
      19 Giugno 2026

      TARIFFE DI RICARICA: Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica dichiarato come ottimo esempio di chiara comparazione dei prezzi dalla Commissione TRAN (Parlamento Europeo)

      L’Osservatorio nazionale sui prezzi delle tariffe di ricarica pubblica di Adiconsum e TariffEV citato come modello di riferimento nel recente studio richiesto dalla Commissione TRAN (Trasporti e Turismo) La ricerca, intitolata “Pricing of E-Ch…
      News
      18 Giugno 2026
      18 Giugno 2026

      Energia: a Maggio le fonti rinnovabili quasi al 53% della domanda

      Nuovo incremento a maggio del fabbisogno elettrico nazionale: del 2,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con le fonti rinnovabili che hanno coperto il 52,8% del fabbisogno nazionale. Nei primi cinque mesi dell’anno il fabbisogno è in aumen…
      News
      17 Giugno 2026
      17 Giugno 2026

      Carte d’identità cartacee: rinviato l’addio. Valide anche dopo il 3 agosto 2026, ma a determinate condizioni

      Il Governo, nel Consiglio dei Ministri del 16 giugno scorso, ha varato un decreto-legge, dove tra le altre cose, prende provvedimenti in merito alla durata della validità della carta d’identità cartacea. Vediamo nel dettaglio. Cosa cambia e per qua…
      News
      17 Giugno 2026
      17 Giugno 2026

      Pagamenti Digitali: firmato al MEF il nuovo Protocollo per tagliare i costi del POS

      Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha siglato un Protocollo d’intesa volto a ridurre i costi per gli esercenti dei pagamenti tramite POS da parte dei consumatori. Vediamo nel dettaglio. Il Protocollo L’accordo è nato in seno al Tavo…
      News Progetti
      17 Giugno 2026
      17 Giugno 2026

      “Pronti a Contare”: a Pescara il secondo incontro gratuito di educazione finanziaria per i consumatori

      Proseguono, dopo il primo incontro in presenza a Palermo e il primo webinar, le attività di informazione/formazione di Adiconsum rivolte direttamente ai cittadini-consumatori nell’ambito del progetto “Pronti a Contare”, finanziato dal Ministero delle…
      News Progetti
      16 Giugno 2026
      16 Giugno 2026

      “Pronti a Contare”: al via il primo Webinar di educazione finanziaria

      Proseguono gli incontri di informazione/formazione di educazione finanziaria a cura di Adiconsum nell’ambito del progetto “Pronti a Contare” finanziato dal MIMIT (D.D. 12 maggio 2025). Dopo l’evento in presenza svoltosi a Palermo lo scorso 15 giugno,…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari