• |
  • News
  • |
  • Bollette luce e gas: le tariffe del mercato tutelato rimangono fino al 1° gennaio 2024

Bollette luce e gas: le tariffe del mercato tutelato rimangono fino al 1° gennaio 2024

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nuova proroga per la fine del mercato tutelato per le bollette di luce e gas e di conseguenza per il passaggio degli utenti domestici alle offerte del mercato libero. La nuova proroga è stata ufficializzata con un emendamento approvato in Commissione bilancio che dovrebbe approdare nella Legge di Bilancio 2022. Che cosa significa?

Che cos’è il mercato tutelato

Con il termine “mercato tutelato” si intende il mercato delle tariffe di luce e gas regolato dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA). Questo significa che è l’Authority a stabilire il prezzo dell’energia e non l’azienda fornitrice, tenendo in qualche modo al riparo l’utente finale dalle oscillazioni dei prezzi delle materie prime. Le tariffe di luce e gas vengono aggiornate ogni 3 mesi dall’Arera.

Nel nostro Paese sono circa 17 milioni le famiglie che hanno un fornitore di energia che opera nel mercato tutelato.

Come sapere se il tuo contratto è con un operatore del mercato tutelato o libero

Puoi scoprirlo facilmente: di solito, infatti, l’indicazione relativa all’”appartenenza” al mercato tutelato o al mercato è riportata nella prima pagina della bolletta in alto.

Che cos’è il mercato libero

Con il termine “mercato libero” si intende il mercato fatto da fornitori di energia che decidono in maniera autonoma quanto far pagare l’energia, proponendo offerte diversificate, un po’ come accade per i contratti con gli operatori telefonici. Nel passaggio al mercato libero è il consumatore che sceglie il fornitore a lui più conveniente. Naturalmente in questo caso, a differenza di quanto avviene nel mercato tutelato, è il fornitore che decide a quanto vendere l’energia che fornisce.

Nuova proroga

L’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera fa slittare la scadenza del servizio di maggior tutela previsto per il 31 dicembre 2022 e il passaggio al mercato libero dal 1° gennaio 2023 al 1° gennaio 2024, lasciando la possibilità agli utenti domestici di rimanere nel mercato tutelato, ma in un regime transitorio ancora da definire. Vi informeremo non appena verranno resi noti i dettagli.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%