• |
  • News
  • |
  • BOLLETTE LUCE/GAS: IN CASO DI MOROSITÀ PIÙ TEMPO PER PAGARE

BOLLETTE LUCE/GAS: IN CASO DI MOROSITÀ PIÙ TEMPO PER PAGARE

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Stante la crisi che continua ad
attanagliare le famiglie, l’ Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha emanato una delibera  (la n° 67/2013/R/com) che ha introdotto nuove regole per
la c.d. costituzione in mora e per
l’eventuale successiva richiesta di sospensione
della fornitura
, avanzata dalle imprese venditrici alle aziende energetiche,
in caso di morosità dell’utente. L’obiettivo perseguito dall’Autorità è quello
di evitare proprio tale sospensione e per fare questo ha stabilito una serie di
step da rispettare. 

Eccoli:

 

Costituzione
in mora


La lettera di costituzione in mora
redatta dal venditore deve contenere:

·        
il
termine ultimo di pagamento. Esso può variare da 20 gg. solari a 15 gg. solari.
N.B.:
Il consumatore ha 20 gg di tempo nel caso in cui il venditore non è in grado di
documentare la data di effettivo invio della raccomandata (ad es. nel caso in
cui non è in possesso della ricevuta) che comunque deve essere consegnata al
vettore postale entro e non oltre 3 gg. lavorativi dall’emissione della stessa;
ne ha 15, nel caso in cui il venditore è in possesso della data di effettivo
invio  della raccomandata

·        
il
termine decorso il quale il venditore, non avendo ricevuto il pagamento, avanza
la richiesta di sospensione della fornitura all’impresa distributrice. Tale termine non può essere inferiore ai 3
gg. lavorativi a partire dall’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento
indicato nella lettera di costituzione in mora.

 

Richiesta
di sospensione fornitura

In caso di reclami in corso da parte
dell’utente per conguagli o di bollette con importi anomali, prima di
richiedere all’impresa energetica di sospendere la fornitura di energia
elettrica e gas, il venditore ha l’obbligo di dare risposta a tali reclami.

 

Sanzioni
per il venditore e indennizzi automatici in bolletta per il consumatore


·        
Mancato
invio raccomandata di costituzione in mora: 30 euro

·        
Invio
raccomandata di costituzione in mora, ma mancato rispetto dei termini per la
sospensione della fornitura: 20 euro

In
questi due casi, il venditore non può avanzare nessuna richiesta di ulteriori
importi relativi alla sospensione o alla riattivazione della fornitura.

 

Entrata
in vigore

·        
Maggio

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%