• |
  • News
  • |
  • BOLLETTE LUCE/GAS: IN CASO DI MOROSITÀ PIÙ TEMPO PER PAGARE

BOLLETTE LUCE/GAS: IN CASO DI MOROSITÀ PIÙ TEMPO PER PAGARE

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Stante la crisi che continua ad
attanagliare le famiglie, l’ Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha emanato una delibera  (la n° 67/2013/R/com) che ha introdotto nuove regole per
la c.d. costituzione in mora e per
l’eventuale successiva richiesta di sospensione
della fornitura
, avanzata dalle imprese venditrici alle aziende energetiche,
in caso di morosità dell’utente. L’obiettivo perseguito dall’Autorità è quello
di evitare proprio tale sospensione e per fare questo ha stabilito una serie di
step da rispettare. 

Eccoli:

 

Costituzione
in mora


La lettera di costituzione in mora
redatta dal venditore deve contenere:

·        
il
termine ultimo di pagamento. Esso può variare da 20 gg. solari a 15 gg. solari.
N.B.:
Il consumatore ha 20 gg di tempo nel caso in cui il venditore non è in grado di
documentare la data di effettivo invio della raccomandata (ad es. nel caso in
cui non è in possesso della ricevuta) che comunque deve essere consegnata al
vettore postale entro e non oltre 3 gg. lavorativi dall’emissione della stessa;
ne ha 15, nel caso in cui il venditore è in possesso della data di effettivo
invio  della raccomandata

·        
il
termine decorso il quale il venditore, non avendo ricevuto il pagamento, avanza
la richiesta di sospensione della fornitura all’impresa distributrice. Tale termine non può essere inferiore ai 3
gg. lavorativi a partire dall’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento
indicato nella lettera di costituzione in mora.

 

Richiesta
di sospensione fornitura

In caso di reclami in corso da parte
dell’utente per conguagli o di bollette con importi anomali, prima di
richiedere all’impresa energetica di sospendere la fornitura di energia
elettrica e gas, il venditore ha l’obbligo di dare risposta a tali reclami.

 

Sanzioni
per il venditore e indennizzi automatici in bolletta per il consumatore


·        
Mancato
invio raccomandata di costituzione in mora: 30 euro

·        
Invio
raccomandata di costituzione in mora, ma mancato rispetto dei termini per la
sospensione della fornitura: 20 euro

In
questi due casi, il venditore non può avanzare nessuna richiesta di ulteriori
importi relativi alla sospensione o alla riattivazione della fornitura.

 

Entrata
in vigore

·        
Maggio

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%