• |
  • News
  • |
  • Bollette luce II trimestre 2024: forte calo delle tariffe per i consumatori non vulnerabili del mercato tutelato

Bollette luce II trimestre 2024: forte calo delle tariffe per i consumatori non vulnerabili del mercato tutelato

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Lo scorso 28 marzo, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha comunicato le tariffe dell’energia elettrica valide dal 1° aprile al 30 giugno 2024 che saranno applicate alle bollette dei consumatori non vulnerabili che sono nel mercato tutelato. Si è trattato dell’ultimo aggiornamento prima della fine del mercato tutelato prevista proprio il 30 giugno. Dal 1° luglio, infatti, il mercato dell’elettricità sarà completamente libero. I consumatori non vulnerabili che a quella data non avranno scelto un operatore del mercato libero, verranno passati al Servizio a Tutele Graduali (STG). Ecco le novità dell’ultimo aggiornamento delle tariffe della luce comunicato dall’ARERA.

Costo della bolletta luce II e ultimo trimestre 2024 nel mercato tutelato

Per il II trimestre, il costo della bolletta elettrica per la famiglia tipo non vulnerabile, nel mercato tutelato, cioè con consumi medi di 2.700 kWh/anno e con un contattore di potenza pari a 3 kW, è del -19,8%. Il calo è dovuto ad una diminuzione del costo della spesa per la materia energia (-22,5%) compensata da un incremento del +2,72% degli oneri generali di sistema.

Il prezzo finale dell’energia elettrica per questo trimestre è quindi di 20,24 centesimi di euro al kWh, comprensivo di imposte.

La spesa per la famiglia tipo compresa dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024 sarà di 662 euro, segnando un -47,7% rispetto al costo del periodo 1° luglio 2022-30 giugno 2023.

Rientro nel mercato tutelato

Si ricorda la possibilità per i consumatori non vulnerabili che sono già nel mercato libero che fino al 30 giugno prossimo di rientrare nel mercato tutelato e nel caso vi rimangano, dal 1° luglio verranno automaticamente passati al Servizio a Tutele Graduali che verrà fornito dall’operatore che si è aggiudicato, tramite l’asta indetta dall’Arera, un determinato territorio.

  • Per scoprire quale sarà il futuro fornitore del Servizio a Tutele Graduali della tua zona, clicca qui
  • Per rientrare nel mercato tutelato, clicca qui
  • Per informazioni e assistenza, invitiamo i consumatori a rivolgersi presso gli sportelli territoriali Adiconsum sparsi sul territorio nazionale. Per scoprire dove sono, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%