• |
  • News
  • |
  • BOLLETTE TELEFONICHE DA 28 GG A 1 MESE CON AUMENTI. AGCM E GDF INDAGANO…

BOLLETTE TELEFONICHE DA 28 GG A 1 MESE CON AUMENTI. AGCM E GDF INDAGANO…

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Ai sensi della Legge 172/2017 per i
servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e
le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle
condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane.
La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili
della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l’importo di ciascun
rinnovo aumenterà dell’8,6%. Per conoscere i dettagli delle modifiche, le tue
offerte attive, informazioni sul recesso o passaggio ad altro operatore senza
penali entro i prossimi 30 giorni, chiama il

 

Questo è solo uno dei
tanti messaggi arrivati sui cellulari di migliaia di consumatori, non appena è
entrata in vigore la legge 172/2017 che ha obbligato gli operatori telefonici a
ritornare alla fatturazione mensile (e multipli) della bolletta del telefono
fisso e mobile.

 

Ma, c’è un però.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha, infatti,
deliberato l’avvio di un’istruttoria nei confronti di tutti gli operatori (TIM,
Vodafone, Fastweb, Wind Tre) e dell’associazione di categoria Asstel,
ipotizzando la violazione dell’art. 101 del TFUE (Trattato di funzionamento
dell’Unione europea) sugli accordi anticoncorrenziali.

 

In pratica, l’Agcm
sospetta l’esistenza di un accordo (“cartello”) posto in essere tra i vari operatori
a scapito dei consumatori. Essi, infatti, sembrano aver adottato identiche
modalità di attuazione per il ritorno alla fatturazione mensile, comunicando in
quella circostanza agli utenti anche l’aumento del canone mensile. Così facendo
hanno preservato l’aumento dei prezzi delle tariffe, ma, contemporaneamente, hanno
ridotto la possibilità per i consumatori di confrontare tra di loro le varie
offerte ed esercitare pienamente il diritto di recesso. Per questo l’Agcm ha
svolto delle ispezioni nelle sedi degli operatori e di Asstel con l’ausilio
della Guardia di Finanza.

 

Adiconsum ribadisce
la richiesta della modifica urgente dell’art. 70 del Codice delle Comunicazioni
elettroniche che permette agli operatori la variazione unilaterale delle
condizioni contrattuali, concedendo agli utenti solo la possibilità di
esercitare il diritto di recesso, che, però, può ben poco nel caso di eventuali
intese siglate tra gli operatori stessi.

 

IMPORTANTE: Vi
ricordiamo che, in caso di problemi col vostro operatore telefonico, potete
segnalarlo sia sulla nostra pagina facebook dedicata Come
ci succhiano i soldi dal telefonino
sia alle nostre sedi territoriali
(indirizzi e numeri li trovate qui).

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%