Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Bollette telefonini: meno care grazie al blocco dei servizi non richiesti. Vittoria di Adiconsum

Bollette telefonini: meno care grazie al blocco dei servizi non richiesti. Vittoria di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Stanchi di pagare abbonamenti o di vedervi diminuire la ricarica a causa dei servizi non richiesti sui vostri telefonini? Ci sono buone notizie in arrivo per te. Vediamole insieme.

La Delibera Agcom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dopo una consultazione pubblica, alla quale ha partecipato anche Adiconsum, portando le proprie richieste e soluzioni per risolvere il problema, ha varato la Delibera n. 10/21/CONS. Finalmente i Servizi a Valore Aggiunto o Servizi a Sovraprezzo,  come vengono anche chiamati, non saranno più un problema. Accolte le proposte di Adiconsum.

Che cosa dice la Delibera

La Delibera ha introdotto  due misure:

  • il blocco automatico sulle SIM
  • una procedura per l’attivazione dei servizi a valore aggiunto.

Il blocco automatico

Il blocco, il c.d. barring, è automatico per le nuove SIM. Per quelle già emesse, bisognerà manifestare il proprio consenso o meno al blocco.

Per chiedere il blocco, basterà non fare niente, cioè non rispondere ad un sms informativo. Se entro 30 giorni l’operatore non riceverà alcun riscontro, procederà al blocco.

Quali Servizi non saranno bloccati

I Servizi premium che non verranno bloccati saranno quelli per le donazioni solidali, l’accesso ai servizi bancari/postali, il mobile ticketing e il televoto.

Cosa fare per attivare un servizio a pagamento?

Se invece vuoi attivare un servizio a sovrapprezzo, la procedura prevede l’inserimento del tuo numero di cellulare e da un c.d. codice OTP (one time password), usa e getta generato dal sistema,  formato da 5 cifre.

Che cosa devono fare gli operatori telefonici

Gli operatori telefonici sono chiamati ad effettuare una serie di procedure:

  • blocco automatico per le nuove SIM
  • conseguente blocco per tutte le altre SIM, in mancanza di una risposta, entro 30 giorni, all’invio dell’sms informativo ai consumatori
  • predisposizione sui propri siti web di una pagina dedicata, in cui riportano i Servizi premium soggetti al blocco automatico, quelli esclusi, il funzionamento del blocco totale e parziale, le modalità per continuare ad usufruire dei servizi a valore aggiunto.

Tempi

La Delibera concede agli operatori :

  • 45 giorni per effettuare il blocco automatico per le nuove SIM
  • 120 giorni per conformarsi alla nuova procedura di attivazione dei Servizi premium.

N. B.: I 45 e i 120 giorni saranno conteggiati dalla data di pubblicazione della Delibera prevista per il 14 febbraio 2021.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

      Si è chiusa positivamente per i consumatori l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta su segnalazione di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni Consumatori. L’istruttoria si è c…
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…
      News
      30 Aprile 2025
      30 Aprile 2025

      Ecobonus per acquisto motocicli e ciclomotori: ecco a quanto ammonta lo sconto

      Se stavi pensando di acquistare un motociclo o un ciclomotore per muoverti più agevolmente nel traffico delle grandi città e recuperare tempo prezioso per i tuoi spostamenti, questo è il periodo giusto. Infatti, mentre la Legge di Bilancio 2025 non h…
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di aprile

      L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e tra i vari impegni, a tutela del consumatore, si occupa anche di segnalare polizze contraffatte ed oscurare siti internet abusivi, cioè non autorizzati a rilasciare polizze assicurative. Ecc…
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Maggio 2025: le date utili da ricordare

      Il mese di maggio è il mese che i lavoratori e i pensionati dedicano alla dichiarazione dei redditi visionando il 730 precompilato o il Modello Redditi elaborato dall’Agenzia delle Entrate per avere un’idea di massima sull’importo che bisognerà versa…
      News Territoriali
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Class action per acqua non potabile di Abbanoa: la Corte d’Appello dà ragione ad Adiconsum Sardegna

      La Corte d’Appello di Cagliari con la sentenza pubblicata in data 11 aprile 2025 rende giustizia agli utenti del servizio idrico integrato che hanno promosso e aderito all’azione di classe nei confronti di ABBANOA intentata da ADICONSUM Sardegna cont…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%