• |
  • News
  • |
  • Bonifici istantanei: le novità a partire dal 9 ottobre 2025

Bonifici istantanei: le novità a partire dal 9 ottobre 2025

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

I bonifici istantanei:

  • permettono di trasferire i soldi in pochissimi secondi, 24 ore su 24, compresi i weekend e i festivi, un vantaggio sia per i consumatori che per i commercianti/professionisti
  • hanno lo stesso costo di quelli ordinari
  • sono trasparenti: chi invia un bonifico istantaneo riceverà subito la conferma che i soldi sono arrivati a destinazione
  • sono sicuri: con il nuovo servizio “verifica del beneficiario” la banca controllerà in tempo reale se l’IBAN digitato corrisponde al nome del destinatario. Se c’è una discrepanza o un sospetto di frode, si riceverà subito un avviso. A quel punto saremo noi a decidere se confermare o bloccare l’operazione.

Non possono essere revocati, neanche dalla propria banca. Una volta confermato il pagamento, non si può più tornare indietro.

Prima di procedere è necessario rivolgersi le seguenti domande:

• L’IBAN è corretto? Controlliamo con attenzione, perché anche un numero errato può far arrivare i soldi ad un’altra persona, senza possibilità di recupero

• Conosciamo il destinatario? È sempre meglio usare i bonifici istantanei solo con persone o aziende di cui ci fidiamo, perché in caso di frode non possiamo annullare il pagamento

• Il pagamento è davvero così urgente? Se non deve essere per forza immediato, meglio optare per un bonifico ordinario

• La richiesta di pagamento è improvvisa? Attenzione, potrebbe essere un tentativo di truffa: verifichiamo sempre la fonte prima di inviare denaro.

Se dovessimo ritenere che il comportamento della banca o di Poste Italiane è stato irregolare o scorretto, abbiamo la possibilità di presentare un reclamo all’intermediario stesso, che dovrà risponderci entro 15 giorni. Se la risposta di quest’ultimo non è soddisfacente o non arriva entro i termini di legge, possiamo segnalarlo con un esposto alla Banca d’Italia e presentare un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Il ricorso ha un costo contenuto di 20 euro, che vengono restituiti in caso di esito favorevole, e non serve l’assistenza di un avvocato.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      9 Ottobre 2025
      9 Ottobre 2025

      Casa: il Conto termico si rifà il look. Tutti gli incentivi per migliorare l’efficienza energetica e produrre energia termica grazie alle rinnovabili

      Entrerà in vigore il 25 dicembre di quest’anno il nuovo Conto termico 3.0. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che prevede incentivi per interventi di miglioramento dell…
      News
      8 Ottobre 2025
      8 Ottobre 2025

      Cyberprotection: Adiconsum patrocina e presenzia con uno stand il GDPR Day 2025

      La protezione dei dati: un diritto dei consumatori! ADICONSUM patrocina e partecipa, con uno stand, alla Conferenza nazionale GDPR Day 2025, l'evento di riferimento per chi opera nella Cyberprotection. Adicon…
      News Progetti
      7 Ottobre 2025
      7 Ottobre 2025

      Auto elettriche e Pompe di calore: unisciti al dibattito con esperti e parlamentari al convegno di Green Circle 2

      Unisciti il 24 ottobre 2025 al convegno dove  esperti e parlamentari discuteranno i risultati dell’indagine realizzata tra i consumatori e i concessionari auto. Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, tratta mobilità so…
      News Progetti
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Adiconsum apre il proprio Canale su WhatsApp. Entraci anche tu!

      Siamo lieti di annunciare l'apertura del nostro nuovo Canale WhatsApp Adiconsum Nazionale, Finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025, uno spazio dedicato a tutti i consumatori italiani per rimanere aggiornati sulle ultime novità in tema di diritti, t…
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari