• |
  • News
  • |
  • Bonifici istantanei: le novità a partire dal 9 ottobre 2025

Bonifici istantanei: le novità a partire dal 9 ottobre 2025

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

I bonifici istantanei:

  • permettono di trasferire i soldi in pochissimi secondi, 24 ore su 24, compresi i weekend e i festivi, un vantaggio sia per i consumatori che per i commercianti/professionisti
  • hanno lo stesso costo di quelli ordinari
  • sono trasparenti: chi invia un bonifico istantaneo riceverà subito la conferma che i soldi sono arrivati a destinazione
  • sono sicuri: con il nuovo servizio “verifica del beneficiario” la banca controllerà in tempo reale se l’IBAN digitato corrisponde al nome del destinatario. Se c’è una discrepanza o un sospetto di frode, si riceverà subito un avviso. A quel punto saremo noi a decidere se confermare o bloccare l’operazione.

Non possono essere revocati, neanche dalla propria banca. Una volta confermato il pagamento, non si può più tornare indietro.

Prima di procedere è necessario rivolgersi le seguenti domande:

• L’IBAN è corretto? Controlliamo con attenzione, perché anche un numero errato può far arrivare i soldi ad un’altra persona, senza possibilità di recupero

• Conosciamo il destinatario? È sempre meglio usare i bonifici istantanei solo con persone o aziende di cui ci fidiamo, perché in caso di frode non possiamo annullare il pagamento

• Il pagamento è davvero così urgente? Se non deve essere per forza immediato, meglio optare per un bonifico ordinario

• La richiesta di pagamento è improvvisa? Attenzione, potrebbe essere un tentativo di truffa: verifichiamo sempre la fonte prima di inviare denaro.

Se dovessimo ritenere che il comportamento della banca o di Poste Italiane è stato irregolare o scorretto, abbiamo la possibilità di presentare un reclamo all’intermediario stesso, che dovrà risponderci entro 15 giorni. Se la risposta di quest’ultimo non è soddisfacente o non arriva entro i termini di legge, possiamo segnalarlo con un esposto alla Banca d’Italia e presentare un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Il ricorso ha un costo contenuto di 20 euro, che vengono restituiti in caso di esito favorevole, e non serve l’assistenza di un avvocato.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Adiconsum Trapani e Palermo fa annullare “bollette pazze” e risarcire danni da sbalzi di tensione

      Due casi, due vittorie a favore degli iscritti di Adiconsum Palermo-Trapani e due le sentenze emesse dai tribunali di Trapani e Palermo. Esse rappresentano un importante precedente per i consumatori siciliani alle prese con fatture eccessive e danni …
      News
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Come Risparmiare sulla Bolletta della Luce: Guida Pratica per i Consumatori

      In un periodo di incertezze economiche e di transizione energetica, la bolletta della luce rappresenta una voce di spesa significativa per le famiglie italiane. Secondo i dati ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), i consumi dom…
      News
      4 Novembre 2025
      4 Novembre 2025

      Casa: ulteriore rifinanziamento del Fondo Prima Casa per il 2025

      Buone notizie per chi deve acquistare la prima casa avvalendosi del Fondo di Garanzia dedicato (L. 147/2013). Il Fondo, infatti, è stato nuovamente  incrementato. Vediamo nel dettaglio. Il rifinanziamento Il Fondo è stato rifinanziato di ult…
      News Progetti
      31 Ottobre 2025
      31 Ottobre 2025

      Sondaggio – Il “legalese” è troppo complicato?  Dì la tua per semplificarlo

      Far valere i propri diritti di consumatore non è sempre facile. Una delle principali barriere che ci troviamo ad affrontare è quella del linguaggio: spesso i moduli rivolti ai cittadini per accedere a strumenti legali utilizzano un linguaggio tecnico…
      News
      30 Ottobre 2025
      30 Ottobre 2025

      Auto elettrica e lunghi viaggi: Roma–Bologna la prova di Adiconsum e i costi reali

      Un viaggio reale con un’auto elettrica del 2019: 850 km tra autostrada, ricariche e dati concreti di consumo e risparmio Il contesto: un viaggio reale per parlare di mobilità elettrica Dopo aver affrontato il tema del risparmio energetico con l…
      News Progetti
      29 Ottobre 2025
      29 Ottobre 2025

      Mese dell’educazione finanziaria: Adiconsum partecipa con il progetto “Scegli di contare” incontrando i giovani e la cittadinanza a Sabaudia

      Nell’ambito del progetto “Scegli di contare”, Adiconsum nazionale, con Adiconsum Verona e in collaborazione con Banca Mediolanum, ha organizzato un incontro con i giovani e la cittadinanza di Sabaudia con il supporto dell’Assessorato alla Sanità e al…
      News
      28 Ottobre 2025
      28 Ottobre 2025

      La Pompa di Calore: ma si risparmia veramente? L’Esperienza di Gianluca a Roma e i Risparmi Reali

      In un periodo in cui l'efficienza energetica è al centro del dibattito nazionale, le pompe di calore rappresentano una delle soluzioni più promettenti per rendere le nostre case più sostenibili e meno dipendenti dal gas. Ma si risparmia veramente? Pe…
      News Progetti
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      Auto elettriche e Pompe di calore: ecco come è andato il convegno (con video)

      Si è concluso oggi, a Roma, presso il Palazzetto delle Carte Geografiche , il convegno nazionale "Auto Elettriche e Pompe di Calore - Analisi delle cause che ne frenano la diffusione", l'iniziativa promossa da Adiconsum nel'ambito del progetto Green …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari