• |
  • News
  • |
  • Calcio: cosa fare se Dazn non si vede. Istruzioni per l’uso di Adiconsum

Calcio: cosa fare se Dazn non si vede. Istruzioni per l’uso di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il campionato di calcio è appena cominciato e, com’era prevedibile, molti abbonati di Dazn si sono ritrovati a non poter usufruire del servizio per cui hanno pagato, tra rimpalli di responsabilità tra la società e gli operatori di tlc. Nell’attesa di prese di posizione da parte delle Autorità competenti, Adiconsum dà alcune istruzioni per l’uso su cosa possono fare gli utenti.

Rimborso

È previsto dalla Carta dei servizi di Dazn. Va inviato tramite raccomandata al seguente indirizzo: DAZN Limited, Piazza San Babila n. 3, 20122 Milano (MI). Ti consigliamo di evidenziare nella richiesta i disservizi subiti. Viene anche indicato un link che è però collegato ad un assistente digitale e quindi lo sconsigliamo. Dopo 15 giorni, in caso di mancata o risposta insoddisfacente, non essendo prevista la conciliazione paritetica che permette di risolvere in via stragiudiziale i contenziosi tra consumatori e aziende, grazie alle Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge come Adiconsum, potrai solo adire le vie legali. 

La società, infatti, essendo un OTT (Over-the-top), come anche Amazon Prime e Netflix, non è soggetta alle norme del Codice delle Comunicazioni elettroniche, ma solo a quelle del Codice civile. Pertanto, potrai rivolgerti al giudice di pace, con esborso di denaro e senza avere certezza né dell’accoglimento della tua richiesta né dei tempi della sua definizione. Insomma, il gioco non sempre vale la candela. Nonostante tutto, come leggerai più avanti esiste un’ulteriore possibilità per far valere i propri diritti.

Disdetta

Puoi disdire il tuo contratto con Dazn in ogni momento e senza penali, ma non potrai vedere in nessun altro modo tutte le partite di calcio di serie A. La Lega Calcio, infatti, nel Bando vinto da Dazn, come assegnataria esclusiva dei diritti tv del calcio, non ha preteso la neutralità tecnologica, che avrebbe permesso di aggirare i problemi connessi alla trasmissione in streaming, grazie al satellite o al digitale terrestre, senza lasciare scoperti i tanti abbonati che vivono in quelle zone d’Italia dove la rete internet è pressoché assente, nonostante, incredibile a dirsi, siamo nel 2021!

Disservizio dovuto a operatore telefonico

Per capire se la mancata ricezione del segnale è dovuta al tuo operatore telefonico e non a Dazn puoi fare la prova su Misura Internet e in caso di connessione lenta contattare il tuo gestore. Vero è che i disservizi hanno riguardato anche abbonati con banda larga, mettendo in evidenza che Dazn non ha ancora risolto i suoi problemi a monte.

Cos’altro fare

Poiché la sede legale di Dazn si trova nel Regno Unito, il contenzioso rientra nelle competenze del Centro Europeo Consumatori Italia, chiamato a gestire le controversie transfrontaliere, quelle cioè che riguardano aziende con sede in uno dei Paesi dell’Unione europea e in Norvegia, Islanda e Regno Unito.

Invitiamo, quindi, i consumatori che non hanno ottenuto soddisfazione al proprio reclamo a contattare prima possibile lo 06 44238090 o a visitare il sito del Centro Europeo Consumatori Italia.

Secondo le info in nostro possesso, il Centro Europeo Consumatori Italia potrà gestire le controversie transfrontaliere con il Regno Unito, fino al 31 dicembre 2021, causa Brexit!

Proposte di Adiconsum per la risoluzione della vicenda Dazn

Ecco alcune proposte che Adiconsum ritiene urgenti e necessarie per garantire i consumatori abbonati a Dazn e veder tutelati i loro diritti.

Adiconsum chiede:

  • al Parlamento di legiferare per evitare le problematiche emerse con DAZN inserendo anche le OTT sotto il controllo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e obbligando la neutralità tecnologica con la  trasmissione su tutte le piattaforme.
  • alla Lega Calcio di rivedere immediatamente l’assegnazione dei diritti di trasmissione garantendo anche la trasmissione televisiva che ricordiamo è ritenuta dal nostro ordinamento servizio universale, mentre internet non lo è, assegnando, ad esempio, i diritti ad aziende in grado di garantirla. Per bar, ristoranti e hotel tale procedura è già in atto provocando forti discriminazioni nei confronti dei consumatori.
  • ad AGCOM e AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) di adoperarsi affinché Dazn stipuli un accordo con un operatore che trasmetta il campionato su una piattaforma televisiva, restituendo in tal modo al consumatore il diritto di scegliere la sua piattaforma trasmissiva.
  • a Dazn di aprire un Tavolo costruttivo con le Associazioni Consumatori per:
  • definire una Carta dei Servizi condivisa che preveda inoltre modalità di reclamo/rimborsi/risarcimenti per i disservizi compresi quelli in corso, attraverso la conciliazione paritetica con le Associazioni Consumatori
  • fornire informazioni trasparenti sulla qualità dei servizi offerti.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Protetto: Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari