• |
  • News
  • |
  • Canone tv: ecco quando è possibile non pagarlo

Canone tv: ecco quando è possibile non pagarlo

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il canone tv è una delle tasse più odiate dagli italiani. È una tassa di possesso al pari del bollo auto e per anni è stata la più evasa fino a quando è stata inserita nella bolletta della luce. Nonostante tutto, la tassa essendo tale, va comunque pagata, anche se ci sono delle situazioni in cui si può essere esentati dal suo pagamento. Vediamo nel dettaglio.

 

Casi di esenzione del pagamento del canone tv

In attesa che la riscossione del canone ritorni ad essere autonoma, probabilmente nel 2023, e quindi svincolata dalla bolletta, perché, come indicato dall’Unione europea nell’approvazione del PNRR, i fornitori di energia non possono riscuotere oneri non legati al proprio settore, anche se c’è ancora tempo per presentare la domanda di esenzione, c’è tempo fino al 31 gennaio 2022 per presentare la domanda di esenzione. Due sono i casi in cui può essere richiesta:

  1. non detenzione dell’apparecchio televisivo
  2. over 75 anni.

Non detenzione dell’apparecchio televisivo

Per richiedere l’esenzione, occorre:

  • inviare la Dichiarazione all’Agenzia delle Entrate online oppure inoltrarla tramite i CAF abilitati o spedendola, tramite raccomandata A.R., SENZA BUSTA, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv-Casella Postale 22-10121 Torino. IMPORTANTE: allegare anche una copia del proprio documento di identità.

Over 75 anni

Se hai 75 anni e il tuo reddito annuo e quello del  tuo coniuge non è superiore complessivamente a 8.000 euro e possiedi uno o più televisori, ma tutti nella stessa casa di residenza e non in case diverse, hai diritto a richiedere l’esonero dal pagamento del canone tv.

Ricorda che:

  • se compi i 75 anni entro il 31 gennaio 2022 hai diritto all’esonero per l’intero anno 2022
  • se compi i 75 anni tra il 1° Febbraio e il 31 luglio 2022, potrai beneficiare dell’esenzione solo del pagamento del 2° semestre.

Inoltre, ricorda che:

  • Se le condizioni di esenzione sono rimaste invariate, l’esenzione viene rinnovata in automatico
  • Se le condizioni di esenzione sono cambiate: dovrai ripresentare la domanda di esenzione, specificando le variazioni intervenute (sezione II).

Come chiedere l’esonero

Basta compilare la dichiarazione sostitutiva sezione I del seguente Modello

Cosa fare se hai pagato, ma non dovevi

Puoi chiedere il rimborso di quanto pagato e non dovuto.

  • Se hai pagato tramite la bolletta della luce, devi presentare la Dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti richiesti attraverso il seguente Modello specifico indicando la causale 1.

Questo modello deve essere presentato preferibilmente per via telematica oppure Tramite raccomandata (plico senza busta) ad Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello Abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino accompagnato dalla copia di un documento di riconoscimento.

  • Se invece hai pagato anche se non eri tenuto utilizzando altre modalità di pagamento, puoi presentare la domanda di rimborso compilando il corrispondente modulo già comprensivo della Dichiarazione sostitutiva di esonero dal pagamento
  • Modello di rimborso

Come inviare la Dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso

Possono essere inviate tramite:

  • raccomandata (plico senza busta) indirizzata a: Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello Abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (va allegata la copia di documento di riconoscimento valido)
  • PEC (solo se si dispone di firma digitale) all’indirizzo sat@postacertificata.rai.it
  • sportelli territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
Tags:

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…
      News
      19 Gennaio 2026
      19 Gennaio 2026

      Bollette luce: in diminuzione nel I trimestre 2026 per i “vulnerabili”

      Buone notizie per i consumatori “vulnerabili”*, quelli cioè che usufruiscono del Servizio di Maggior Tutela: come annunciato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), infatti, nel I trimestre 2026, le bollette della luce coste…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari