• |
  • News
  • |
  • Caro bollette: protocollo con Enel per la rateizzazione

Caro bollette: protocollo con Enel per la rateizzazione

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nel tentativo di dare un sostegno concreto ed immediato alle famiglie gravate dal caro bollette, stiamo continuando a mettere a punto dei protocolli d’intesa con le aziende che si rendono disponibili a mettere in campo una rateizzazione più agevole per i consumatori rispetto a quanto stabilito dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. L’ultimo protocollo in tal senso è quello con Enel SEN-Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato) ed Enel Energia (mercato libero). Vediamo quali sono i termini della rateizzazione.

La rateizzazione di Enel Sen ed Enel Energia

Dopo i protocolli condivisi con Eni e A2A, Adiconsum e le Associazioni del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, riconosciute dalla legge, hanno lavorato ad un protocollo anche con Enel Servizio Elettrico Nazionale e con Enel Energia sia per le famiglie che si trovano nel mercato tutelato che nel mercato libero.

La rateizzazione è prevista:

  • per tutte le fatture del 2022 emesse fino al 30 aprile 2022, senza attendere che siano scadute
  • fino a 12 mesi
  • rate di importo costante
  • senza anticipo
  • senza rata minima
  • senza interessi di mora
  • senza interessi per la dilazione dei pagamenti.

Per maggiori informazioni sulla rateizzazione

  • Le famiglie del mercato tutelato potranno chiedere la rateizzazione attraverso il sito servizioelettriconazionale.it o il numero verde 800 900 800
  • Le famiglie del mercato libero potranno chiedere la rateizzazione attraverso la propria Area riservata sul sito enel.it o il numero verde 800 900 800 o recandosi presso gli “Spazio Enel”.

Il protocollo prevede anche l’attivazione di un tavolo di confronto sul caro energia e il monitoraggio dei risultati derivanti dalle agevolazioni introdotte.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%