• |
  • News
  • |
  • Caro prezzi: basta allarmismi, è tempo di agire. Le proposte di Adiconsum

Caro prezzi: basta allarmismi, è tempo di agire. Le proposte di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Anche quest’estate, le ferie degli italiani sono state costellate da una serie di allarmi sul “caro prezzi” (carburanti, bollette, voli, località turistiche, ecc.), provenienti un po’ da tutte le parti, a cui noi di Adiconsum non ci siamo uniti. Ecco perché.

Più che gridare c’è bisogno di agire

Come Adiconsum, pur consapevoli delle difficoltà delle famiglie, non ci siamo uniti al coro degli allarmismi, perché convinti che più che gridare c’è bisogno di agire. Già da tempo ci siamo espressi su cosa bisognerebbe fare, senza inveire per poi non risolvere nulla. La situazione che stiamo vivendo, infatti, è legata in via generale a livello mondiale ed europeo vedi inflazione, aumento dei tassi di interesse, speculazione e ad un problema tutto italiano circa il livello di indebitamento.

L’inizio della nostra battaglia contro il caro prezzi

La nostra battaglia contro il caro prezzi è cominciata, subito dopo il Covid e prima del conflitto russo-ucraino, allorquando fu annunciato l’aumento del gas del 40%, a cui si sono poi susseguiti gli aumenti dell’energia elettrica, dei carburanti, dell’inflazione con riflessi su servizi e beni a partire da quelli di prima necessità.

Il nostro agire

Due le proposte che abbiamo avanzato in questi anni, rimaste inascoltate, per combattere concretamente il caro prezzi:

  1. l’apertura di un Tavolo di concertazione con tutti gli stakeholder per apportare dei cambiamenti strutturali su tariffe, oneri, accise, tassazione, ecc.)
  2. la richiesta del ripristino dell’operatività di Mr. Prezzi a livello centrale (recentemente reintrodotto), ma ancora di più, a livello territoriale, almeno in ogni provincia, per raccogliere le denunce ed effettuare i dovuti controlli sugli aumenti non giustificati, cioè sulle speculazioni (Per quest’ultima richiesta stiamo ancora aspettando).

La situazione

Il problema, però, è un altro e non di poco conto, cioè la mancanza di risorse a disposizione dei Governi che si sono succeduti. Ecco che, quindi, il mancato superamento delle accise e della tassazione responsabili in gran parte degli elevati prezzi della benzina e di gas ed elettricità da parte dell’Esecutivo non deve sorprendere, a patto però che il gettito che ne deriva venga investito per la sanità, il lavoro, le pensioni, il welfare, le riforme necessarie, ecc..

Se così non fosse, allora è arrivato il momento non di creare allarmismi che lasciano il tempo che trovano, riempiendo solo le pagine dei giornali e dei talk show, ma di sedersi attorno ad un Tavolo per affrontare in maniera strutturale non gli aumenti del greggio e del gas, che non dipendono da noi, ma tutto ciò che grava in termini di oneri, accise, tasse e ammennicoli vari caricati da sempre su carburanti e bollette.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      26 Gennaio 2026
      26 Gennaio 2026

      “Pronti a Contare”: il 26 febbraio a Roma i risultati del questionario compilato dai consumatori

      Migliaia sono stati i consumatori che hanno raccolto il nostro invito, e che ringraziamo, a partecipare alla compilazione del questionario anonimo del progetto “Pronti a contare”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata …
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari