• |
  • News
  • |
  • Casa: riparte il Tour “La Casa SI Cura” di Adiconsum e Prosiel

Casa: riparte il Tour “La Casa SI Cura” di Adiconsum e Prosiel

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sono più di 3 milioni gli incidenti domestici che accadono ogni anno nel nostro Paese, a testimonianza del fatto che la casa non è sempre una “dolce casa”, ma può essere anche fonte di pericoli dovuti, ad esempio, ad una non corretta funzionalità dell’impianto elettrico. Cosa fare?

L’impianto elettrico

Da quanto non fai controllare il tuo impianto elettrico? Lo sai che un impianto elettrico manutenuto correttamente comporta minori incidenti, più benessere e soprattutto bollette meno care? Se è da decenni che il tuo impianto elettrico funziona apparentemente senza le tue attenzioni forse dovresti invece preoccuparti. Per richiamare l’attenzione sull’importanza della corretta manutenzione e adeguamento dell’impianto elettrico, Adiconsum, socia di Prosiel, dopo il successo dello scorso anno, riparte, anche per il 2023, con il Tour “La Casa SI Cura”, in collaborazione con Prosiel – Sicurezza e Innovazione elettrica.

Verifica gratuita impianto

“La Casa SI Cura” è il progetto nazionale che permette a tutti gli italiani di richiedere GRATUITAMENTE, in tutte le città, la visita di un tecnico specializzato per verificare lo stato del proprio impianto elettrico. Basta farne richiesta sul sito www.lacasicura.org

Perché un Tour nelle piazze

Perché vogliamo fornire al consumatore delle informazioni pratiche su come rendere più sicura la propria casa e risparmiare sulla bolletta. Venendo al gazebo, i cittadini-consumatori, oltre a richiedere la VISITA GRATUITA di un tecnico per la verifica dell’impianto elettrico di casa, che ricordiamo può essere richiesta anche sul sito www.lacasicura.org, potranno ricevere anche informazioni utili su come risparmiare energia utilizzando le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.) e come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese.

Quest’anno anche il convegno

Dopo gli incontri del 2022 con i consumatori nelle piazze di 10 città italiane, Adiconsum replica e riparte con il Tour 2023, ancora più ricco, incontrando i cittadini-consumatori in nuove piazze con il proprio gazebo informativo e organizzando anche un convegno, aperto a tutti, dal titolo La Casa SI Cura: tutto ciò che occorre sapere per una casa sicura che fa risparmiare e rispetta il pianeta”.

Il convegno sarà l’occasione per fornire ai consumatori le istruzioni per l’uso e dibattere anche con le istituzioni su quali sono gli interventi necessari per migliorare la propria abitazione, limitando l’inquinamento ed il caro bollette.

La prima tappa del Tour 2023 “La Casa SI Cura”

Sarà Taranto, la prima tappa del Tour 2023 realizzata da Adiconsum e Prosiel e come già detto,  il Tour nelle piazze sarà preceduto da un Convegno aperto al pubblico.

Nel dettaglio, quindi, la prima tappa del Tour 2023 sarà così articolata:

Venerdì 28 aprile 2023, ore 9,00Convegno, Biblioteca Comunale, Piazzale Bestat, Taranto

Sabato 29 aprile 2023, ore 10,00-18,00Gazebo informativo, Centro Commerciale “Porte dello Jonio”, Via per San Giorgio Jonico, Taranto

Date del Tour 2023 “La Casa SI Cura” già previste:

  • 24 e 25 maggio 2023 – Cagliari
  • 12 e 13 giugno 2023 – Padova
  • 23 e 24 giugno 2023 – Matera.

Altre città interessate dal Tour saranno: Udine, Monza, Cesena, Pisa, Macerata, La Spezia.

Per tutti coloro che vivono in città che non saranno toccate dal Tour, ricordiamo la possibilità di richiedere comunque GRATUITAMENTE la visita di un tecnico specializzato per far controllare l’impianto elettrico della propria casa, andando su www.lacasicura.org

 

TI ASPETTIAMO IL 28 E IL 29 APRILE 2023 A TARANTO
Una Casa è SICURA solo se SI Cura

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Bollette: le misure per le famiglie previste dal Decreto-legge

      È stato battezzato Decreto bollette, il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Vediamo nel dettaglio. Le misure per le famiglie  Si dividono in due contributi: per chi è già titolare di bonus sociale p…
      News Progetti
      17 Febbraio 2026
      17 Febbraio 2026

      Truffe: terzo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto a Verona, lo scorso 17 febbraio 2026, il terzo incontro dell'iniziativa “Insieme contro le truffe”, promossa da Adiconsum in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. L’evento, tenutosi a San Martino Buon Albergo presso il Teatro della C…
      News
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive una lettera aperta all’assessore Patanè. Rivedere la decisione dei 1000€ del pass per le auto elettriche

      Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono un permesso annuale da 1.000 euro per l’accesso dei veicoli elettrici puri nelle ZTL del centro storico, sostituendo l’agevolazione gratuita finora in vigore. L'…
      News Progetti
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      Dico Sì – Comprendere i Rischi legati all’IA: il prompt injection

      L’intelligenza artificiale generativa (IA) è uno degli strumenti più affascinanti mai sviluppati. Funziona apprendendo, a partire da enormi quantità di dati, modelli statistici e relazioni che utilizza per generare risposte, in pratica fa delle previ…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i Comuni colpiti

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e S…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Mobilità elettrica: Adiconsum porta il proprio contributo alla ricerca per la Commissione Trasporti del Parlamento UE sul Regolamento AFIR

      Adiconsum ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica. È stata infatti invitata ad inviare un proprio contributo per uno studio commissionato a FIER Sustainable Mobility, dalla Commissione Tra…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione dei mutui per i Comuni colpiti

      L’Ordinanza della Protezione civile del 30 gennaio scorso ha predisposto i primi interventi di protezione civile, tra cui, all’articolo 10, anche la previsione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i proprietari di immobili nei Com…
      News
      10 Febbraio 2026
      10 Febbraio 2026

      Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi

      La truffa della “ballerina” sta circolando massicciamente su WhatsApp in queste settimane, colpendo migliaia di utenti in tutta Italia. Si tratta di una sofisticata forma di smishing (phishing tramite messaggistica) che sfrutta la fiducia nei confron…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%