• |
  • News
  • |
  • Casa: riparte il Tour “La Casa SI Cura” di Adiconsum e Prosiel

Casa: riparte il Tour “La Casa SI Cura” di Adiconsum e Prosiel

A cura di

Ufficio Stampa Adiconsum

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sono più di 3 milioni gli incidenti domestici che accadono ogni anno nel nostro Paese, a testimonianza del fatto che la casa non è sempre una “dolce casa”, ma può essere anche fonte di pericoli dovuti, ad esempio, ad una non corretta funzionalità dell’impianto elettrico. Cosa fare?

L’impianto elettrico

Da quanto non fai controllare il tuo impianto elettrico? Lo sai che un impianto elettrico manutenuto correttamente comporta minori incidenti, più benessere e soprattutto bollette meno care? Se è da decenni che il tuo impianto elettrico funziona apparentemente senza le tue attenzioni forse dovresti invece preoccuparti. Per richiamare l’attenzione sull’importanza della corretta manutenzione e adeguamento dell’impianto elettrico, Adiconsum, socia di Prosiel, dopo il successo dello scorso anno, riparte, anche per il 2023, con il Tour “La Casa SI Cura”, in collaborazione con Prosiel – Sicurezza e Innovazione elettrica.

Verifica gratuita impianto

“La Casa SI Cura” è il progetto nazionale che permette a tutti gli italiani di richiedere GRATUITAMENTE, in tutte le città, la visita di un tecnico specializzato per verificare lo stato del proprio impianto elettrico. Basta farne richiesta sul sito www.lacasicura.org

Perché un Tour nelle piazze

Perché vogliamo fornire al consumatore delle informazioni pratiche su come rendere più sicura la propria casa e risparmiare sulla bolletta. Venendo al gazebo, i cittadini-consumatori, oltre a richiedere la VISITA GRATUITA di un tecnico per la verifica dell’impianto elettrico di casa, che ricordiamo può essere richiesta anche sul sito www.lacasicura.org, potranno ricevere anche informazioni utili su come risparmiare energia utilizzando le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.) e come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese.

Quest’anno anche il convegno

Dopo gli incontri del 2022 con i consumatori nelle piazze di 10 città italiane, Adiconsum replica e riparte con il Tour 2023, ancora più ricco, incontrando i cittadini-consumatori in nuove piazze con il proprio gazebo informativo e organizzando anche un convegno, aperto a tutti, dal titolo La Casa SI Cura: tutto ciò che occorre sapere per una casa sicura che fa risparmiare e rispetta il pianeta”.

Il convegno sarà l’occasione per fornire ai consumatori le istruzioni per l’uso e dibattere anche con le istituzioni su quali sono gli interventi necessari per migliorare la propria abitazione, limitando l’inquinamento ed il caro bollette.

La prima tappa del Tour 2023 “La Casa SI Cura”

Sarà Taranto, la prima tappa del Tour 2023 realizzata da Adiconsum e Prosiel e come già detto,  il Tour nelle piazze sarà preceduto da un Convegno aperto al pubblico.

Nel dettaglio, quindi, la prima tappa del Tour 2023 sarà così articolata:

Venerdì 28 aprile 2023, ore 9,00Convegno, Biblioteca Comunale, Piazzale Bestat, Taranto

Sabato 29 aprile 2023, ore 10,00-18,00Gazebo informativo, Centro Commerciale “Porte dello Jonio”, Via per San Giorgio Jonico, Taranto

Date del Tour 2023 “La Casa SI Cura” già previste:

  • 24 e 25 maggio 2023 – Cagliari
  • 12 e 13 giugno 2023 – Padova
  • 23 e 24 giugno 2023 – Matera.

Altre città interessate dal Tour saranno: Udine, Monza, Cesena, Pisa, Macerata, La Spezia.

Per tutti coloro che vivono in città che non saranno toccate dal Tour, ricordiamo la possibilità di richiedere comunque GRATUITAMENTE la visita di un tecnico specializzato per far controllare l’impianto elettrico della propria casa, andando su www.lacasicura.org

 

TI ASPETTIAMO IL 28 E IL 29 APRILE 2023 A TARANTO
Una Casa è SICURA solo se SI Cura

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      13 Marzo 2025
      13 Marzo 2025

      Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

      Si profila molto lunga la procedura per gli indennizzi relativi alle polizze sottoscritte con la compagnia assicurativa lussemburghese FWU (Fwu Life Insurance Lux). Vediamo la situazione dei creditori in Italia, le ultime novità e le proposte me…
      News
      13 Marzo 2025
      13 Marzo 2025

      Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

      Adiconsum annuncia la propria adesione alla manifestazione in programma il prossimo 15 marzo a Roma, indetta in risposta all’appello lanciato da Michele Serra sulle pagine di Repubblica, per un’Europa più unita e protagonista nel processo di pace. Le…
      News
      12 Marzo 2025
      12 Marzo 2025

      Assicurazione: Attenti a questi siti! Sono abusivi!

      Sono già 216 i siti abusivi oscurati dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 2023. Solo da inizio anno, l’Autorità di vigilanza ha segnalato ben 32 siti web che prestano abusivamente servizi assicurativi. Vediamo quali sono gli…
      News
      12 Marzo 2025
      12 Marzo 2025

      Codice fiscale dei neonati: come richiederlo

      Nel caso il Comune non comunichi il codice fiscale del nascituro, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio per richiederlo in maniera veloce. Vediamo nel dettaglio. Chi può richiederlo Il codice fiscale dei neonati può essere rich…
      News Progetti
      11 Marzo 2025
      11 Marzo 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle Febbraio 2025 dell’”Osservatorio prezzi della tariffa di ricarica”

      Continua l'attività con l'uscita delle tabelle di febbraio 2025, per la prima volta con maggiori analisi e un commento comune, dell'"Osservatorio prezzi della tariffa di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV". PUN FEBBRAIO 202…
      News
      10 Marzo 2025
      10 Marzo 2025

      Decreto bollette: requisiti e importo

      A fronte della sempre maggiore difficoltà delle famiglie a fronteggiare i continui aumenti del costo dell’energia, il Governo ha predisposto, nel Consiglio dei Ministri del 28 febbraio scorso, un decreto, noto come “Decreto bollette”, entrato in vigo…
      News
      10 Marzo 2025
      10 Marzo 2025

      Bollette gas: in aumento a febbraio per i “vulnerabili”

      Come a gennaio, anche per il mese di febbraio, i consumatori che rientrano nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità si trovano a dover fare i conti con un altro aumento. Vediamo nel dettaglio a quanto ammonta. Costo del gas del mese di febbraio 2…
      News Progetti
      10 Marzo 2025
      10 Marzo 2025

      Assegnati gli alberi della foresta di Adiconsum per il progetto “Le Buone Azioni”

      Assegnati gli alberi agli utenti più attivi sui social nella campagna di comunicazione del progetto “Le Buone Azioni - la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” realizzato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit*. La…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%
      Skip to content