• |
  • News
  • |
  • Cashback: a che punto sono i pagamenti?

Cashback: a che punto sono i pagamenti?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sei tra coloro che avevano aderito con slancio al Cashback, l’operazione voluta dal Governo Conte per incentivare i pagamenti digitali, poi sospesa dal Governo Draghi, e non sai quando riceverai i rimborsi dovuti? Ebbene la Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici, deputata all’erogazione dei rimborsi del Cashback,ha aggiornato le info sui pagamenti. Vediamo di che si tratta.

Rimborsi per 1° semestre Cashback ordinario

Nonostante la sospensione del 2° semestre del Cashback, la Consap sta procedendo, e lo farà fino al 31 agosto 2021, come previsto dal piano “Italia Cashless”, al pagamento dei rimborsi relativi al 1° semestre del Cashback ordinario. Lo comunica la stessa Concessionaria sul suo sito internet. 

I cittadini che hanno effettuato  almeno 50 transazioni con la moneta elettronica riceveranno un rimborso pari a 150 euro a semestre.

Reclami

  • I reclami per mancato o inesatto accredito relativi al 1° semestre possono essere presentati entro il 29 agosto 2021. 

Importante: Saranno presi in carico solo i reclami presentati attraverso il Portale Reclami Cashback.  Clicca qui per il Modulo

Rimborsi per Supercaskback

  • I primi 100 mila cittadini con più transazioni nel corso del 1° semestre 2021 riceveranno 1.500 euro.
  • L’erogazione avverrà entro il 30 novembre 2021.

Rimborsi per Extra Cashback di Natale

  • La Consap comunica anche che sono ancora in corso e che saranno effettuati entro il 30 settembre 2021 i pagamenti della fase sperimentale, quelli cioè dell’Extra Cashback di Natale.

Come verificare se l’accredito è avvenuto oppure no

Il pagamento viene accreditato sull’IBAN e viene visualizzato nell’App IO. Coloro che hanno aderito al Cashback tramite altri canali (Nexi Pay, Yap, Satispay, Bancoposta, Postepay, Sella) devono verificare l’avvenuto pagamento sulle carte collegate a tali circuiti.

 

Sui pagamenti digitali, inoltre, Adiconsum, in collaborazione con UniCredit,
sta portando avanti il progetto “PIN 2 -Prevenire e Informare per Navigare Sicuri

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%