Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Cashback: a che punto sono i pagamenti?

Cashback: a che punto sono i pagamenti?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sei tra coloro che avevano aderito con slancio al Cashback, l’operazione voluta dal Governo Conte per incentivare i pagamenti digitali, poi sospesa dal Governo Draghi, e non sai quando riceverai i rimborsi dovuti? Ebbene la Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici, deputata all’erogazione dei rimborsi del Cashback,ha aggiornato le info sui pagamenti. Vediamo di che si tratta.

Rimborsi per 1° semestre Cashback ordinario

Nonostante la sospensione del 2° semestre del Cashback, la Consap sta procedendo, e lo farà fino al 31 agosto 2021, come previsto dal piano “Italia Cashless”, al pagamento dei rimborsi relativi al 1° semestre del Cashback ordinario. Lo comunica la stessa Concessionaria sul suo sito internet. 

I cittadini che hanno effettuato  almeno 50 transazioni con la moneta elettronica riceveranno un rimborso pari a 150 euro a semestre.

Reclami

  • I reclami per mancato o inesatto accredito relativi al 1° semestre possono essere presentati entro il 29 agosto 2021. 

Importante: Saranno presi in carico solo i reclami presentati attraverso il Portale Reclami Cashback.  Clicca qui per il Modulo

Rimborsi per Supercaskback

  • I primi 100 mila cittadini con più transazioni nel corso del 1° semestre 2021 riceveranno 1.500 euro.
  • L’erogazione avverrà entro il 30 novembre 2021.

Rimborsi per Extra Cashback di Natale

  • La Consap comunica anche che sono ancora in corso e che saranno effettuati entro il 30 settembre 2021 i pagamenti della fase sperimentale, quelli cioè dell’Extra Cashback di Natale.

Come verificare se l’accredito è avvenuto oppure no

Il pagamento viene accreditato sull’IBAN e viene visualizzato nell’App IO. Coloro che hanno aderito al Cashback tramite altri canali (Nexi Pay, Yap, Satispay, Bancoposta, Postepay, Sella) devono verificare l’avvenuto pagamento sulle carte collegate a tali circuiti.

 

Sui pagamenti digitali, inoltre, Adiconsum, in collaborazione con UniCredit,
sta portando avanti il progetto “PIN 2 -Prevenire e Informare per Navigare Sicuri

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

      Si è chiusa positivamente per i consumatori l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta su segnalazione di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni Consumatori. L’istruttoria si è c…
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…
      News
      30 Aprile 2025
      30 Aprile 2025

      Ecobonus per acquisto motocicli e ciclomotori: ecco a quanto ammonta lo sconto

      Se stavi pensando di acquistare un motociclo o un ciclomotore per muoverti più agevolmente nel traffico delle grandi città e recuperare tempo prezioso per i tuoi spostamenti, questo è il periodo giusto. Infatti, mentre la Legge di Bilancio 2025 non h…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%