• |
  • News
  • |
  • CASHBACK: Adiconsum ha avviato Tavolo con PagoPa e Consap. Scopri tutto sul Cashback

CASHBACK: Adiconsum ha avviato Tavolo con PagoPa e Consap. Scopri tutto sul Cashback

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Come preannunciato, Adiconsum ha avuto nei giorni scorsi un incontro con PagoPa e Consap, ed ha avviato ufficialmente un Tavolo permanente sul Cashback. Vediamo com’è andata.

Gli incontri di Adiconsum con PagoPa e Consap

L’incontro tra Adiconsum e PagoPa e Consap si è svolto in un clima di fattiva collaborazione. Abbiamo infatti potuto riscontrare la piena disponibilità a risolvere le criticità che molti consumatori ci avevano segnalato, tra le quali la mancata presenza delle transazioni nell’app IO, attraverso la procedura di reclamo che da febbraio sarà presente sul sito di Consap con uno specifico modulo che verrà visionato anche da Adiconsum.

Com’è andato l’Extra Cashback di Natale: i dati di PagoPa

I dati diffusi da PagoPa sulla fase sperimentale, quella dell’Extra Cashback di Natale, che si è conclusa lo scorso 31 dicembre, parlano di 5,8 milioni di cittadini iscritti; 9,8 milioni di strumenti di pagamento elettronici registrati e oltre 63 milioni di transazioni effettuate.

Questi dati fotografano un’inversione di tendenza nei comportamenti dei cittadini-consumatori italiani, che cominciano ad utilizzare le carte di pagamento anche per acquisti di 1, 2, 3 euro, come avviene nella maggior parte degli Stati europei.

Alcuni Consigli Adiconsum per un corretto Cashback

  • Controllare il Portafoglio dell’App IO o dell’issuer convenzionato tramite il quale si è aderito al Cashback
  • Conservare gli scontrini che rilascia il POS da cui si può riconoscere l’acquirer dell’esercente utili per poi fare reclamo a Consap. Nel caso in cui il rimborso sia inferiore a quello da te calcolato, presentare un reclamo a Consap. Potranno fare reclamo a Consap anche coloro che non hanno raggiunto le 10 transazioni e che quindi allo stato attuale non risultano aventi diritto al bonus.

Adiconsum attiva sul proprio sito web una sezione dedicata al Cashback

Adiconsum, in collaborazione con PagoPa e Consap, vuole diventare un punto di riferimento per i cittadini-consumatori sul Cashback. Ecco perché ha avviato una specifica sezione sul proprio sito web dedicata all’argomento.

Ecco che cosa troverete:

  • notizie e comunicati di Adiconsum, PagoPa e Consap
  • Faq dell’appIO, Faq della Lotteria degli scontrini e Faq di Adiconsum.

 

Adiconsum rimane  a disposizione dei consumatori per qualsiasi tipo di assistenza.

Prima di fare reclamo, leggi le FAQ presenti sul sito Adiconsum.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%