• |
  • News
  • |
  • Cashback: transazioni non registrate su App IO? Aspettando il Modulo di reclamo, ecco che cosa puoi fare

Cashback: transazioni non registrate su App IO? Aspettando il Modulo di reclamo, ecco che cosa puoi fare

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Molti consumatori che hanno aderito al Cashback dall’inizio della sperimentazione, e cioè dalla fase dell’Extra Cashback conclusasi il 31 dicembre 2020, si stanno accorgendo che non tutti gli acquisti pagati con Cashback sono stati registrati dall’App IO. Ciò fa sì che il saldo dei rimborsi risulti minore di quello che avevano pensato di ottenere acquistando quel determinato prodotto.

I consigli di Adiconsum

Adiconsum suggerisce una serie di azioni da fare dopo aver effettuato un acquisto con Cashback:

  1. entrare nell’App IO o, nel caso in cui no n avessi aderito al Cashback tramite la suddetta App, ma attraverso un Issuer convenzionato (ossia il circuito che ha emesso la carta di pagamento) sui canali messi a disposizione e verificare se l’acquisto è nella lista dei pagamenti
  2. conservare lo scontrino fiscale
  3. conservare lo scontrino del pagamento digitale dove è indicato il circuito di emissione della carta ( quello per capirci che di solito si butta via perché non permette di poter effettuare il cambio del prodotto).

Cosa fare se non risultano i pagamenti: il ruolo di PagoPa, dell’Issuer convenzionato e di Consap

Devi ricorrere a PagoPa o all’Issuer convenzionato (cioè il circuito che ha emesso la carta di pagamento) a seconda del tipo di adesione al Cashback che hai effettuato:

  • a PagoPa se aderisci al Cashback tramite l’App IO. PagoPa ti fornirà l’assistenza tecnica per partecipare al programma e per visualizzare sull’App IO le transazioni effettuate con gli strumenti di pagamento da te indicati ai fini del Cashback nel caso non ci siano
  • all’Issuer convenzionato se aderisci al Cashback senza l’App IO. L’Issuer ti fornirà la stessa assistenza di PagoPa (v. sopra)

IMPORTANTE: per assistenza relativa alle singole operazioni di pagamento, sia che hai aderito con l’App IO sia che hai aderito attraverso altri canali, devi contattare l’Issuer Convenzionato

  • a Consap in caso di mancati o inesatti accrediti dei rimborsi compilando il Modulo di reclamo che la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici metterà a disposizione dal mese di febbraio.

Che cosa sta facendo Adiconsum

A fronte delle numerose segnalazioni di criticità dei consumatori relative al Cashback, Adiconsum si è subito attivata, chiedendo l’apertura d un tavolo ed ha già avuto un primo incontro positivo con Consap, al quale seguirà a breve un incontro con PagoPa. Vi terremo aggiornati

#FacciamoCrescereTutele

——————–

Sui pagamenti digitali, inoltre, Adiconsum, in collaborazione con UniCredit,
sta portando avanti il progetto “PIN 2 -Prevenire e Informare per Navigare Sicuri
che prevede anche un servizio di assistenza via WhatsApp.

Se hai dubbi, domande, problemi invia un messaggio WhatsApp allo 06 44170233
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%