• |
  • News
  • |
  • Chat di Adiconsum: in 7 giorni risposto a 750 richieste dei consumatori

Chat di Adiconsum: in 7 giorni risposto a 750 richieste dei consumatori

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Felici di poter aiutare i consumatori provati dall’emergenza COVID-19. Dopo la decisione di estendere il servizio di chat live accessibile dal sito Adiconsum, la risposta dei consumatori a questa nuova modalità di contatto è stata positiva.

In soli 7 giorni, sono arrivate e sono state espletate più di 750 richieste dei consumatori, in prevalenza sui temi legati all’epidemia da coronavirus e alle disposizioni contenute nei vari decreti legge e decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Di seguito pubblichiamo uno stralcio delle mail che ci sono pervenute, alle quali gli operatori della chat hanno dato prontamente risposta:

  • Il sabato e la domenica resteranno aperti i supermercati?
  • volevo sapere se saranno sospesi i pagamenti delle bollette, visto che non possiamo lavorare?
  • Buongiorno mi chiamo Alessia e vivo nella provincia di Treviso, per sospendere le bollette di energia elettrica e gas a chi bisogna rivolgersi? 
  • Buongiorno, ho acquistato tramite eBay delle mascherine protettive. Oggi sono arrivate ma il prodotto è differente da quello pubblicizzato oltre che assolutamente inutilizzabile. Il problema è che dalla pagina è stata tolta l’immagine con cui veniva reclamizzato quindi non posso dimostrare che il prodotto inviatomi è differente. Che cosa mi consigliate di fare?
  • Buona sera, con il nuovo decreto per arginare il coronavirus viste le molteplici limitazioni chiedo se noi cittadini possiamo uscire di casa per fare una passeggiata da soli o con il proprio figlio in una zona di campagna fuori da un centro abitato? Grazie
  • Volevo cortesemente sapere se devo pagare affitto comprensivo di luce acqua e gas non avendo fisicamente consumato mio figlio studente fuorisede a TO causa COVID
  • Buongiorno, facendo la spesa online dobbiamo disinfettare le confezioni ? Perché ho letto che il coronavirus resiste sulle superfici fino a 9 giorni. Grazie
  • Buon giorno, il mio problema è il seguente, ho prenotato un volo Venezia Abu Dhabi con la compagnia turca Pegasus per il 12 marzo per me e per altri 4 familiari ma in seguito alle ben note vicende sanitarie la compagnia in data 28 febbraio mi notificava la cancellazione del volo e mi invitava a rivolgermi ad un call center per un viaggio sostitutivo o per la cancellazione del biglietto , il problema è che il call center parla inglese o turco e io non sono in grado di capire, ho quindi mandato una mail alla compagnia lunedi scorso ma ad oggi nessuna risposta, a questo punto cosa dovrei fare secondo voi? mille grazie se vorrete consigliarmi

Ricordiamo che la chat è attiva dal lunedì ale venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Al  “timone”, si alternano, oltre agli operatori della sede nazionale, anche quelli degli sportelli antenna del progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà” grazie al contributo del ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.M. 07.02.2018)

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%