• |
  • News
  • |
  • Chat di Adiconsum: in 7 giorni risposto a 750 richieste dei consumatori

Chat di Adiconsum: in 7 giorni risposto a 750 richieste dei consumatori

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Felici di poter aiutare i consumatori provati dall’emergenza COVID-19. Dopo la decisione di estendere il servizio di chat live accessibile dal sito Adiconsum, la risposta dei consumatori a questa nuova modalità di contatto è stata positiva.

In soli 7 giorni, sono arrivate e sono state espletate più di 750 richieste dei consumatori, in prevalenza sui temi legati all’epidemia da coronavirus e alle disposizioni contenute nei vari decreti legge e decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Di seguito pubblichiamo uno stralcio delle mail che ci sono pervenute, alle quali gli operatori della chat hanno dato prontamente risposta:

  • Il sabato e la domenica resteranno aperti i supermercati?
  • volevo sapere se saranno sospesi i pagamenti delle bollette, visto che non possiamo lavorare?
  • Buongiorno mi chiamo Alessia e vivo nella provincia di Treviso, per sospendere le bollette di energia elettrica e gas a chi bisogna rivolgersi? 
  • Buongiorno, ho acquistato tramite eBay delle mascherine protettive. Oggi sono arrivate ma il prodotto è differente da quello pubblicizzato oltre che assolutamente inutilizzabile. Il problema è che dalla pagina è stata tolta l’immagine con cui veniva reclamizzato quindi non posso dimostrare che il prodotto inviatomi è differente. Che cosa mi consigliate di fare?
  • Buona sera, con il nuovo decreto per arginare il coronavirus viste le molteplici limitazioni chiedo se noi cittadini possiamo uscire di casa per fare una passeggiata da soli o con il proprio figlio in una zona di campagna fuori da un centro abitato? Grazie
  • Volevo cortesemente sapere se devo pagare affitto comprensivo di luce acqua e gas non avendo fisicamente consumato mio figlio studente fuorisede a TO causa COVID
  • Buongiorno, facendo la spesa online dobbiamo disinfettare le confezioni ? Perché ho letto che il coronavirus resiste sulle superfici fino a 9 giorni. Grazie
  • Buon giorno, il mio problema è il seguente, ho prenotato un volo Venezia Abu Dhabi con la compagnia turca Pegasus per il 12 marzo per me e per altri 4 familiari ma in seguito alle ben note vicende sanitarie la compagnia in data 28 febbraio mi notificava la cancellazione del volo e mi invitava a rivolgermi ad un call center per un viaggio sostitutivo o per la cancellazione del biglietto , il problema è che il call center parla inglese o turco e io non sono in grado di capire, ho quindi mandato una mail alla compagnia lunedi scorso ma ad oggi nessuna risposta, a questo punto cosa dovrei fare secondo voi? mille grazie se vorrete consigliarmi

Ricordiamo che la chat è attiva dal lunedì ale venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Al  “timone”, si alternano, oltre agli operatori della sede nazionale, anche quelli degli sportelli antenna del progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà” grazie al contributo del ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.M. 07.02.2018)

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Protetto: Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari