• |
  • News Territoriali
  • |
  • Class action per acqua non potabile di Abbanoa: la Corte d’Appello dà ragione ad Adiconsum Sardegna

Class action per acqua non potabile di Abbanoa: la Corte d’Appello dà ragione ad Adiconsum Sardegna

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La Corte, infatti, in accoglimento dell’appello proposto da ADICONSUM e dai cittadini di Castelsardo che hanno promosso l’azione di classe patrocinata dall’Avv. Franco Dore, ponendo rimedio ad un errore in cui il Tribunale di Cagliari era incorso e che di fatto sbarrava agli utenti la strada per accedere alla tutela giudiziaria, ha stabilito che il diritto degli stessi di poter richiedere il risarcimento del danno si prescrive nel termine di dieci anni dalla data in cui è stata erogata acqua non potabile e non nel termine di ventisei mesi come aveva, invece, erroneamente stabilito il Tribunale ritenendo il servizio idrico un bene di consumo. Ciò significa che le richieste avanzate per il tramite di ADICONSUM, sia dai proponenti dell’azione di classe che da coloro che hanno aderito successivamente all’iniziativa, dovranno trovare accoglimento non essendo affatto colpiti dall’effetto estintivo della prescrizione.

Nell’accogliere le richieste formulate dall’Avv. Franco Dore, la Corte d’Appello ha anche rigettato l’impugnazione proposta da ABBANOA che chiedeva di essere dichiarata esente da ogni responsabilità, in quanto mero gestore del servizio, e di scaricare le stesse nei confronti di EGAS e, dunque, dei Comuni e della Regione. Al contrario la Corte ha affermato in modo espresso che ABBANOA è rimasta inadempiente rispetto agli obblighi di servizio che gravano sulla stessa, avendo fornito acqua non potabile e dunque un bene non idoneo all’uso al quale era destinato e ha posto in chiara evidenza che “rientra nei compiti della società erogatrice – unica controparte dell’utente nel contratto di somministrazione – quello di curare la conservazione dei beni concessi in uso mediante gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere inerenti il servizio”.

La Corte d’appello, inoltre, anche in questo caso modificando la decisione assunta dal Tribunale di Cagliari, ha fissato, quale criterio di calcolo per il risarcimento del danno subito dagli utenti, in via equitativa, l’importo di € 0,420 per ogni giorno di mancata erogazione di acqua potabile per ogni componente del nucleo familiare servito dalla singola utenza.

ABBANOA, inoltre, è tenuta alla restituzione di quanto riscosso dagli utenti a titolo di quota fissa nei periodi in cui vi è stata la somministrazione dell’acqua non potabile.

La Corte d’appello, da ultimo, ha condannato ABBANOA al pagamento dei due terzi delle spese del giudizio disponendo la compensazione delle stesse nella misura di un terzo.

La causa a questo punto ritornerà nell’aula del Tribunale di Cagliari, il quale ove non vi fossero intese conciliative tra le parti dovrà pronunciare sentenza di condanna nei confronti di ABBANOA, disponendo in capo alla stessa il risarcimento del danno patito dagli utenti e la restituzione della quota fissa per i periodi di erogazione di acqua non potabile, utilizzando i parametri dettati dalla Corte di Appello. L’udienza è fissata per la data del prossimo 15 maggio.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Protetto: Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari