• |
  • News
  • |
  • Come funziona lo speciale “congedo parentale” del Decreto “Cura Italia”

Come funziona lo speciale “congedo parentale” del Decreto “Cura Italia”

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In considerazione della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, il Decreto “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 200, n. 18, Gazzetta Ufficiale n. 70/2020), all’art. 23 e all’art. 25, ha previsto la possibilità per i genitori di usufruire di uno specifico congedo parentale.

Requisti per la fruizione del congedo

Il congedo è riconosciuto alternativamente ad entrambi i genitori a condizione che nel nucleo familiare l’altro genitore non sia destinatario di sostegni al reddito per sospensione/cessazione dell’attività lavorativa o disoccupazione o perché non lavoratore.

Durata del congedo parentale del Decreto “Cura Italia”

La durata del congedo è pari ad un periodo massimo di 15 giorni continuativi o frazionati.

Età dei bambini

Non superiore ai 12 anni. Nessuna limitazione di età nel caso di bambini disabili.

Chi può usufruire dello speciale congedo parentale predisposto dal Decreto “Cura Italia”:

Ne possono usufruire:

  • i genitori lavoratori dipendenti del settore privato
  • i genitori lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata
  • i genitori lavoratori autonomi iscritti all’Inps
  • i genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico.

A quanto ammonta l’importo delle indennità del congedo parentale del Decreto “Cura Italia”

  • Per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato: 50% della retribuzione
  • Per i genitori lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata: 50% di 1/365 del reddito individuato utilizzando la base di calcolo usata per determinare l’indennità di maternità.
  • Per i genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico: 50% della retribuzione. L’erogazione dell’indennità la modalità di fruizione del congedo sono a cura dell’amministrazione pubblica presso cui i genitori prestano servizio.

BONUS baby-sitting

Gli artt. 23 e 25 prevedono anche la possibilità, per i lavoratori succitati, di usufruire, a decorrere dal 17 marzo 2020, del  bonus baby-sitting, in alternativa al congedo.

L’ammontare del bonus è massimo di 600 euro, che arrivano a 1.000 euro per i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico  privato accreditato, del comparto della sicurezza, della difesa e soccorso pubblico, impiegato nell’emergenza da COVID-19.

Inoltre, il bonus baby-sitting è riconosciuto anche ai lavoratori autonomi non iscritti all’Inps, previa comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.

Il bonus sarà erogato tramite il libretto di famiglia e potrà essere utilizzato per l’acquisto dei servizi nel periodo di sospensione dell’attività scolastica.

IMPORTANTE: L’Inps rende noto sul suo sito che il congedo parentale per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato è già attivo. I congedi per gli altri lavoratori saranno operativi nei prossimi giorni. Anche le procedure e la domanda per il bonus baby-sitting sono in fase di avvio.

Permessi retribuiti

L’art. 24 del Decreto “Cura Italia” prevede per il personale sanitario, compatibilmente con le esigenze delle aziende e degli enti del Servizio Sanitario Nazionale, l’estensione del numero di giorni di permesso retribuito coperti dalla contribuzione figurativa di 12 giorni, usufruibili nei mesi di marzo ed aprile 2020.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%