Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Come funziona lo speciale “congedo parentale” del Decreto “Cura Italia”

Come funziona lo speciale “congedo parentale” del Decreto “Cura Italia”

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In considerazione della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, il Decreto “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 200, n. 18, Gazzetta Ufficiale n. 70/2020), all’art. 23 e all’art. 25, ha previsto la possibilità per i genitori di usufruire di uno specifico congedo parentale.

Requisti per la fruizione del congedo

Il congedo è riconosciuto alternativamente ad entrambi i genitori a condizione che nel nucleo familiare l’altro genitore non sia destinatario di sostegni al reddito per sospensione/cessazione dell’attività lavorativa o disoccupazione o perché non lavoratore.

Durata del congedo parentale del Decreto “Cura Italia”

La durata del congedo è pari ad un periodo massimo di 15 giorni continuativi o frazionati.

Età dei bambini

Non superiore ai 12 anni. Nessuna limitazione di età nel caso di bambini disabili.

Chi può usufruire dello speciale congedo parentale predisposto dal Decreto “Cura Italia”:

Ne possono usufruire:

  • i genitori lavoratori dipendenti del settore privato
  • i genitori lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata
  • i genitori lavoratori autonomi iscritti all’Inps
  • i genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico.

A quanto ammonta l’importo delle indennità del congedo parentale del Decreto “Cura Italia”

  • Per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato: 50% della retribuzione
  • Per i genitori lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata: 50% di 1/365 del reddito individuato utilizzando la base di calcolo usata per determinare l’indennità di maternità.
  • Per i genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico: 50% della retribuzione. L’erogazione dell’indennità la modalità di fruizione del congedo sono a cura dell’amministrazione pubblica presso cui i genitori prestano servizio.

BONUS baby-sitting

Gli artt. 23 e 25 prevedono anche la possibilità, per i lavoratori succitati, di usufruire, a decorrere dal 17 marzo 2020, del  bonus baby-sitting, in alternativa al congedo.

L’ammontare del bonus è massimo di 600 euro, che arrivano a 1.000 euro per i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico  privato accreditato, del comparto della sicurezza, della difesa e soccorso pubblico, impiegato nell’emergenza da COVID-19.

Inoltre, il bonus baby-sitting è riconosciuto anche ai lavoratori autonomi non iscritti all’Inps, previa comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.

Il bonus sarà erogato tramite il libretto di famiglia e potrà essere utilizzato per l’acquisto dei servizi nel periodo di sospensione dell’attività scolastica.

IMPORTANTE: L’Inps rende noto sul suo sito che il congedo parentale per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato è già attivo. I congedi per gli altri lavoratori saranno operativi nei prossimi giorni. Anche le procedure e la domanda per il bonus baby-sitting sono in fase di avvio.

Permessi retribuiti

L’art. 24 del Decreto “Cura Italia” prevede per il personale sanitario, compatibilmente con le esigenze delle aziende e degli enti del Servizio Sanitario Nazionale, l’estensione del numero di giorni di permesso retribuito coperti dalla contribuzione figurativa di 12 giorni, usufruibili nei mesi di marzo ed aprile 2020.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di aprile

      L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e tra i vari impegni, a tutela del consumatore, si occupa anche di segnalare polizze contraffatte ed oscurare siti internet abusivi, cioè non autorizzati a rilasciare polizze assicurative. Ecc…
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Maggio 2025: le date utili da ricordare

      Il mese di maggio è il mese che i lavoratori e i pensionati dedicano alla dichiarazione dei redditi visionando il 730 precompilato o il Modello Redditi elaborato dall’Agenzia delle Entrate per avere un’idea di massima sull’importo che bisognerà versa…
      News Territoriali
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Class action per acqua non potabile di Abbanoa: la Corte d’Appello dà ragione ad Adiconsum Sardegna

      La Corte d’Appello di Cagliari con la sentenza pubblicata in data 11 aprile 2025 rende giustizia agli utenti del servizio idrico integrato che hanno promosso e aderito all’azione di classe nei confronti di ABBANOA intentata da ADICONSUM Sardegna cont…
      News Territoriali
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Non c’è nessun rimborso del Servizio Sanitario nazionale: è una truffa!

      Una nuova truffa online sta colpendo i contribuenti italiani. Molte sono state le segnalazioni arrivate agli sportelli di Adiconsum. Stavolta si tratta di una mail che parla di un rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Ma in realtà…
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: in vigore il bonus 200 euro per la luce

      Il Senato ha approvato, con 99 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto, la conversione in legge del Decreto bollette. Tra le misure il bonus 200 euro per la bolletta della luce. Il bonus una tantum di 200 euro È stato confermato il contributo …
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: il bonus elettrodomestici

      Con la conversione in legge del Decreto bollette, rientra in gioco anche il bonus elettrodomestici che si arricchisce di semplificazioni. Vediamo quali. Il Bonus elettrodomestici: come cambia sconto in fattura e nessun limite di classe energetica …
      News Territoriali
      23 Aprile 2025
      23 Aprile 2025

      Adiconsum Taranto Brindisi sventa truffa da 37.000 euro

      È finita bene, grazie all’intervento dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, la disavventura di un consumatore che si è visto addebitare sulla pensione le rate di un finanziamento di 37.000 euro senza averlo mai richiesto. Vediamo com’è andata. Il fatto …
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Ritorna il bonus colonnine di ricarica per auto elettrica!

      Hai acquistato un’auto elettrica e hai installato la colonnina di ricarica nel 2024? In arrivo per te buone notizie! Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha deciso di far ripartire il bonus colonnine di ricarica, dando la possibil…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%