• |
  • News
  • |
  • Come viaggiare dal Regno Unito all’Italia e viceversa ai tempi del Covid

Come viaggiare dal Regno Unito all’Italia e viceversa ai tempi del Covid

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Ecco che cosa chiede il Governo britannico per viaggiare dall’Italia al Regno Unito e cosa ti chiede il governo italiano se rientri dal Regno Unito.

Dall’Italia al Regno Unito: attenzione alle tempistiche

Per chi si reca nel Regno Unito, sia residenti e non, il Governo britannico richiede:

  • entro le 72 ore precedenti il viaggio (se parti il venerdì, puoi effettuare il test il martedì o il mercoledì o il giovedì), il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico, redatto in lingua inglese, francese o spagnola, con l’indicazione delle generalità del viaggiatore, della sua data di nascita, della denominazione dell’esame, dei recapiti del centro medico che lo ha effettuato. Il test deve soddisfare i requisiti tecnici richiesti dal Governo britannico (specificità maggiore o uguale al 97%, sensitività maggiore o uguale all’80%)
  • la compilazione del Passenger Locator Form nei due giorni (48 ore) precedenti il giorno della partenza
  • l’acquisto, prima della partenza, di un kit di tamponi fai-da-te attraverso un elenco di strutture indicate dal Governo britannico. Nel caso di permanenza oltre i 7 giorni, sarà necessario acquistare il kit completo con due tamponi da effettuare da soli nell’abitazione o nell’albergo in cui si risiede una volta arrivati: uno da fare il secondo giorno di permanenza (2° giorno) e uno l’ottavo giorno (8° giorno). Il costo va dalle 130-140 sterline in su
  • Il tipo di kit da acquistare varia a seconda dei giorni di permanenza sul suolo britannico: per meno di 7 giorni, è consentito l’acquisto del solo kit con tampone del 2° giorno con costi dalle 50 sterline in su. Per permanenze inferiori ai 3 giorni, non è necessario l’acquisto di alcun kit
  • 10 giorni di isolamento cautelare all’indirizzo (casa o albergo) comunicato nel Passenger Locator Form. L’isolamento può essere ridotto a 5 giorni se provieni da un Paese inserito nella “amber list” del Governo britannico, come l’Italia, ma è necessario acquistare, oltre al kit di cui sopra, un altro test, il c.d. Test to Release, da effettuarsi, sempre da soli a casa/albergo, dopo il quinto giorno. La quarantena può invece essere interrotta da chi permane per un periodo inferiore ai 10 giorni per recarsi al confine (quindi, aeroporto, porto, ecc.) e lasciare il Regno Unito. La multa per l’inosservanza dell’isolamento cautelare è di 1.000 sterline.

IMPORTANTE: L’acquisto del kit e il tampone negativo pre-partenza sono fondamentali per poter entrare nel Regno Unito. Anche solo in mancanza di uno dei due, non si viene imbarcati. Il risultato del test e il “Passenger Locator Form” devono essere mostrati sia in partenza al gate della compagnia aerea sia ai controlli di sicurezza una volta arrivati all’aeroporto nel Regno Unito.

IMPORTANTE: Per viaggi dall’Italia al Regno Unito inferiori ai 3 giorni non è richiesto l’acquisto di alcun kit, ma solo il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico.

Dal Regno Unito all’Italia: norme in vigore fino al 30 luglio 2021

Ai sensi dell’Ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, del 18 giugno scorso, fino al 30 luglio 2021 chi rientra dal Regno Unito in Italia deve:

  • effettuare un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l’entrata in Italia. Il tampone deve essere eseguito presso una struttura privata e non presso il servizio sanitario inglese (NHS). Il costo del semplice tampone rapido non è di 22 euro come in Italia, ma si aggira intorno alle 80 sterline (circa 95 euro)
  • compilare lo European Digital Passenger Locator (dPLF) (clicca su “Start Here”)
  • osservare 5 giorni di isolamento fiduciario previa comunicazione alla Asl competente per territorio
  • effettuare un tampone molecolare o antigenico al termine dei 5 giorni di isolamento.

Il Green Pass

Al momento il Governo britannico non si è espresso sul riconoscimento dell’EU Digital COVID Certificate, la certificazione europea che permette di viaggiare negli Stati membri dell’Unione europea e in Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%