Venerdì 15 marzo 2019
GIORNATA DEL CONSUMATORE
Oggi si celebrano 33 anni di Giornata mondiale del Consumatore
e 20 anni di Giornata europea del Consumatore
Le vittorie conseguite e le sfide ancora aperte
Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale:
Siamo a fianco dei consumatori.
Proseguiamo il nostro impegno nell’informare i consumatori sui loro diritti, nel tutelarli
e soprattutto nell’impedire e nel prevenire comportamenti a loro danno.
Tra i temi che ci stanno più a cuore
vi è la tutela dei dati dei consumatori, così fortemente a rischio,
e la sostenibilità economica, sociale ed ambientale
Adiconsum presenta un breve “Manuale infografico del Consumatore”
15 marzo 2019 – A 33 anni dall’istituzione della Giornata mondiale del Consumatore (1986) e a 20 anni dalla Giornata europea del Consumatore, il tema dei diritti dei cittadini-consumatori è più attuale che mai – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – In questa giornata, vogliamo ricordare alcune vittorie a favore dei consumatori come la garanzia legale di conformità di 24 mesi per l’acquisto di beni di consumo, l’obbligo di inserire nei contratti il diritto di recesso e le informazioni riguardanti il produttore e il divieto di applicare clausole vessatorie, l’interdizione di far pagare commissioni in caso di pagamento con mezzi elettronici e così via, ma anche rimarcare il fatto che nonostante il riconoscimento di questi diritti, sono ancora molte, troppe, le pratiche commerciali scorrette, sempre più sofisticate, a danno dei consumatori. Vogliamo ricordare, infine, ma non ultime, la validità e l’efficacia delle procedure stragiudiziali per la risoluzione, in tempi rapidi e costi minimi, dei contenziosi tra consumatore e impresa quali la conciliazione paritetica e l’ADR (Alternative Dispute Resolution) con i suoi organismi ADR e ODR.
Tra le sfide più urgenti, di cui come Adiconsum ci stiamo occupando – conclude De Masi – ci sono la tutela dei dati dei consumatori, oggigiorno così a rischio, e lo sviluppo di un consumerismo sempre più consapevole e sostenibile.
In allegato il”Manuale infografico del Consumatore” di Adiconsum per ricordare i diritti più importanti conseguiti in questi anni grazie ad Adiconsum e alle altre Associazioni Consumatori.
#FacciamoCrescereTutele