• |
  • ACQUA: Siglato accordo bilaterale Adiconsum Sardegna-Abbanoa (Gestore idrico), il primo di così vasta rilevanza in Italia
Comunicati stampa

ACQUA: Siglato accordo bilaterale Adiconsum Sardegna-Abbanoa (Gestore idrico), il primo di così vasta rilevanza in Italia

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

ACQUA

Adiconsum Sardegna e Abbanoa sottoscrivono accordo bilaterale
per la risoluzione dei circa 15.000 contenziosi pregressi
e per avviare un nuovo modello relazionale.

Primo accordo di così vasta rilevanza in Italia
tra un’Associazione Consumatori e un Gestore idrico.

Adiconsum auspica che l’accordo siglato tra Adiconsum Sardegna e Abbanoa sia di esempio e di stimolo per la sottoscrizione di altre intese tra Associazioni Consumatori e altre Aziende del servizio idrico e non solo

17 settembre 2019 – Dopo anni di reclami, di richieste vessatorie, di conguagli, di distacchi, Adiconsum è lieta di annunciare la firma dell’accordo tra Adiconsum Sardegna e l’Azienda del servizio idrico Abbanoa.

L’accordo bilaterale sottoscritto da Adiconsum Sardegna e da Abbanoa – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – rappresenta un punto di partenza per una nuova stagione di relazioni all’impronta di un corretto dialogo per la costruzione di un rapporto negoziale, per il rafforzamento del sentimento di responsabilità e per lo sviluppo di best practice.

Ma fatto ancora più rilevante per i consumatori sardi è che, grazie all’accordo, – prosegue De Masi – dopo anni di battaglie e di scontri, verranno risolti i circa 15.000 contenziosi pregressi insorti con il Gestore idrico. L’intesa, infatti, prevede la Definizione transattiva dei Giudizi Pendenti, Instaurati e Instaurandi con il riconoscimento dei diritti dei consumatori e l’introduzione nella risoluzione delle controversie, della Negoziazione paritetica, nel quadro delle Alternative Dispute Resolution (ADR). E di questo risultato, Adiconsum nazionale dà atto all’impegno profuso in tutti questi anni da Adiconsum Sardegna e dal Presidente, Giorgio Vargiu, sempre a fianco dei Consumatori sardi.

Questa è la dimostrazione che – conclude De Masi – solo grazie al dialogo, Aziende e Consumatori possono ottenere risultati impensabili. Ci auguriamo che questo nuovo approccio tra Adiconsum Sardegna e Abbanoa sia di esempio e di stimolo affinché altre Aziende del servizio idrico, ma anche di altri servizi, avviino un nuovo modello relazionale nel rispetto delle proprie specificità e dei diritti dei consumatori.

Video dell’accordo


 

Foto

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari