ADICONSUM A MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
al Convegno
“La Grande Scommessa dell’Economia Circolare”
Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale:
Vogliamo essere protagonisti della transizione
dall’economia lineare a quella circolare.
L’innovazione va cavalcata e guidata, non subìta.
In 50 anni abbiamo perso 6 mesi delle risorse annuali della terra
12 ottobre 2018 – Nell’ambito della VI edizione di MakerFaire Rome-The Italian Edition, in corso presso la Nuova Fiera di Roma, Adiconsum ha partecipato alla Tavola Rotonda, promossa da Eni, “La Grande Scommessa dell’Economia Circolare”.
Infondere la cultura del riuso è una nostra missione sociale – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale. Nel ‘500 una famiglia possedeva dentro casa solo 10 articoli di consumo, oggi ve ne sono migliaia. È proprio tutto necessario? Possiamo riusare quello che non riusciamo a riparare? La società dei consumi ha creato benessere, ma il circuito deve diventare sostenibile sotto tutti i punti di vista: sociale, economico, ambientale. L’innovazione sostenibile rappresenta uno degli strumenti principe per lo sviluppo di un’economia circolare, capace di soddisfare le nuove e non più procrastinabili esigenze di tutela dei consumatori e del pianeta.
Adiconsum – prosegue De Masi – vuole essere e sarà al centro del processo di transizione dei consumi dall’economia lineare a quella circolare. Per fare questo daremo avvio ad un grande programma educativo, coinvolgendo tutti gli stakeholder, istituzionali e non, proponendo un Manifesto dell’innovazione circolare per i consumatori.