• |
  • Adiconsum e le Associazioni Consumatori del CNCU chiedono maggiore coinvolgimento nelle strategie del Governo
Comunicati stampa

Adiconsum e le Associazioni Consumatori del CNCU chiedono maggiore coinvolgimento nelle strategie del Governo

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

8 maggio 2020 – Maggior coinvolgimento del Cncu nelle strategie del Governo in materia di politiche economiche e produttive al fine di individuare ulteriori strumenti di tutela dei consumatori su speculazioni dei prezzi e sui diritti violati, sia durante l’emergenza Covid-19 sia nella fase della ripartenza. E’ la proposta conclusiva del documento approvato dal Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti riunitosi in via straordinaria, e che il Sottosegretario Alessia Morani  porterà all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Le associazioni dei consumatori che costituiscono il Cncu sono un importantissimo strumento per la raccolta e la verifica delle segnalazioni sui casi di speculazione dei prezzi di alcuni beni di  prima necessità, così come di ogni pratica commerciale scorretta, legata all’attuale emergenza sanitaria”, precisa Morani. “Le associazioni infatti sono in contatto con i cittadini e rilevano le criticità, pertanto rappresentano un importantissimo sensore dell’impatto reale delle misure adottate e ne consentono il miglioramento”.
Più in particolare, infatti, nel documento approvato nel corso della seduta straordinaria del Consiglio, le associazioni sottolineano che “dalle segnalazioni ricevute dai cittadini emerge la necessità di intervenire in maniera più mirata in settori strategici quali Turismo, Tributi, Banche, Trasporti, Affitti e Utenze, per i quali il CNCU ha sviluppato delle proposte concrete”. Con questo obiettivo il Cncu mette a disposizione la propria competenza nel settore del consumerismo per portare avanti un lavoro fondamentale non solo per la tutela dei diritti degli utenti , ma per tutto il Paese. Pertanto sarebbe auspicabile, conclude il testo,  “un maggiore coinvolgimento del Cncu nelle strategie del Governo al fine di individuare ulteriori strumenti di tutela dei consumatori, sia durante l’attuale emergenza che nella fase della ripartenza“.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      ENERGIA:Adiconsum chiede a Governo e ARERA di estendere fino a marzo 2027 la facoltà dei vulnerabili di passare al STG

      ENERGIA Adiconsum chiede a Governo e ARERAdi estendere la facoltà dei vulnerabili di passare al Servizio a Tutele Gradualifino alla scadenza prevista per il STG  25 giugno 2025 - L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha confe…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti