• |
  • Adiconsum lancia “Il Villaggio della Sostenibilità”
Comunicati stampa

Adiconsum lancia “Il Villaggio della Sostenibilità”

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

SAVE THE DATE

3, 4 e 5 maggio 2022

Adiconsum lancia “Il Villaggio della Sostenibilità”

Complesso “Seraphicum”
Roma – Via del Serafico 1

Nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Adiconsum lancia per i giorni 3, 4 e 5 maggio, a Roma, presso il complesso del Seraphicum, in via del Serafico 1, “Il Villaggio della Sostenibilità”, una 3 giorni che vuole dimostrare come la sostenibilità può e deve far parte della nostra vita.

Perché un Villaggio

Perché la sostenibilità non è un concetto astratto o relegato solo ad un ambito. Possiamo operare scelte sostenibili quando facciamo i nostri acquisti, sottoscriviamo un contratto, chiediamo un mutuo o un prestito o quando ci muoviamo e viaggiamo.

Che cosa offre il Villaggio

Il Villaggio vuole offrire al pubblico dei consumatori un percorso formativo e informativo sui temi della sostenibilità e un luogo d’incontro e confronto, di riflessione e stimolo per i vari stakeholder: cittadini, imprese, istituzioni, mondo accademico e dell’associazionismo.

  • A fare da cornice agli eventi che si svolgeranno nel Villaggio in tutti e tre i giorni (3, 4 e 5 maggio) ci sarà un’Area Stand suddivisa in 4 categorie (Abitare sostenibile, Alimentarsi sostenibile, Muoversi sostenibile, Scegliere sostenibile) e un’Area Test Drive, con la possibilità di testare auto elettriche e altri mezzi di trasporto sostenibili.

Di seguito gli eventi che si terranno nei giorni 3 e 4 maggio:

Martedì 3 maggio

  • ore 14.00 – Cerimonia di apertura del Villaggio con il taglio del nastro a cura del Presidente Adiconsum, Carlo De Masi, alla presenza degli enti patrocinanti e degli enti partner del progetto “Sostenibile anche per Noi”

A seguire la Relazione del Presidente De Masi.

  • ore 17.00 – Talk Show “Le aziende e la sostenibilità: sfida sociale, economica e ambientaleintrodotto dal prof. Leonardo Becchetti, Co-fondatore di Next-Nuova Economia per Tutti e chiuso dal Prof. Livio De Santoli, Prorettore alla Sostenibilità dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il Talk sarà moderato da Andrea Pancani, Vicedirettore de “La7”, con la partecipazione di: Enel Italia, Gruppo De Cecco, UniCredit, Tim, Flixbus, Eni Plenitude, Pitagora, Trenitalia, Banca Mediolanum, Edison Energia, Volkswagen Group Italia.

Mercoledì 4 maggio

  • ore 11.00 – Convegno “Marca, sostenibilità e dinamica dei consumi”, alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin, Luigi Sbarra, Segretario generale Cisl, Francesco Mutti, Presidente di Centromarca, Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale e di un panel di capi d’azienda con Alessio Bruschetta, Direttore Generale Eridania, Debora Paglieri Presidente e AD Paglieri, Giovanni Pomella, AD Lactalis in Italia.

Apriranno i lavori Censis e IRI con relazioni sul vissuto del cittadino consumatore di questi anni e sul rapporto tra economia e comportamenti d’acquisto

  • Ore 18.00 – Cash mob etico “Il Voto col Portafoglio: strumento strategico per la realizzazione del Goal 12” con la partecipazione di Next e Gioosto, ÈNostra, Cooperativa Capodarco, Fim Cisl, Rete Sale della terra e Piccoli Comuni Welcome. A seguire l’Aperitivo sostenibile, offerto da Agricoltura Capodarco, Cooperativa Lentamente, Consorzio Sale della Terra e Biova
  • Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Mi abbatto e sono felice” a cura della Compagnia teatrale “Mulino ad arte”

 

*LABORATORI CREATIVI con i ragazzi dell’IC Domenico Purificato

Mercoledì 4 maggio

  • Ore 9.00-13.00 – Laboratori o dei Green Guys a cura della Compagnia teatrale “Mulino ad arte” (evento riservato)

Giovedì 5 maggio

  • Ore 10.00-13.00 – Laboratorio “A scuola di MKTG della sostenibilità” a cura di Adiconsum e Next (evento riservato)

 

L’accesso a “Il Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum è GRATUITO.

REGISTRATI per assicurarti il tuo posto!

 

MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO 2022

  • Convegno “Marca, Sostenibilità e Dinamica dei consumi”: REGISTRATI
  • Cash Mob Etico “Voto con il portafoglio” + Aperitivo sostenibile: REGISTRATI
  • Spettacolo teatrale “Mi abbatto e sono felice”: REGISTRATI

GIOVEDÌ 5 MAGGIO 2022

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti