• |
  • Adiconsum presenta al “Maker Faire Rome” il suo Position Paper sulla Direttiva “Case green”
Comunicati stampa

Adiconsum presenta al “Maker Faire Rome” il suo Position Paper sulla Direttiva “Case green”

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum presenta al “Maker Faire Rome” il suo Position Paper
sulla Direttiva “Case green”

Adiconsum al Governo:
Serve Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia, Comitato interministeriale con gli stakeholder, Centri territoriali per la rigenerazione della casa

 

25 ottobre 2024 – Digitalizzare, rigenerare ed efficientare gli edifici italiani, è questo il mantra che Adiconsum espone nel suo Position Paper per una casa sostenibile e digitale presentato alla Fiera “Maker Faire Rome”, nell’ambito del progetto “DICO Sì– Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, articolo 5.

Al Talk “Che vantaggi avrai se il Digital Building farai?”, dopo l’introduzione di Mauro Vergari, Direttore Ufficio Studi, Innovazioni e Sostenibilità di Adiconsum, sono intervenuti il Dirigente della Divisione di Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Domenico Repetto, il Presidente di Smart Building Alliance, Domenico Di Canosa, la Ricercatrice Enea, Sabrina Romano, il Sustainability and Policy Advisor, Marco Mari.

Nella presentazione del Position Paper, elaborato sulla base dell’ascolto diretto dei cittadini in occasione di vari progetti (Dico Sì, Green Circle, 2gether2green, Step-in, In Sinergia e il tour “La Casa SI Cura” ), portati avanti dall’Associazione, Mauro Vergari di Adiconsumha evidenziato la presenza di molte problematiche come la scarsa conoscenza e consapevolezza dei proprietari di casa relativamente alla sicurezza e all’efficienza energetica della propria abitazione, la mancata certezza delle competenze delle ditte di impiantistica, i presunti alti costi dell’efficientamento energetico, le esigue misure di sostegno per le fasce deboli, la scarsa corretta informazione su efficienza energetica e nuovo ruolo del prosumer. Vergari ha inoltre sottolineato come digitalizzazione del fabbricato e buona qualità dell’infrastruttura elettrica degli edifici diventano condizione necessaria per realizzare l’adeguata rigenerazione delle case, indispensabile per non rendere vano un reale efficientamento energetico e per ottimizzare il funzionamento della rete elettrica basata su rinnovabili condivise e fruizione di nuovi servizi digitali. L’assenza di un’infrastruttura digitale di un edificio potrebbe vanificare le iniziative previste dal PNRR, quali le Comunità energetiche, il controllo dell’energia a livello di piccole o grandi comunità, la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi condominiali.

A conclusione dei lavori, Carlo De MasiPresidente di Adiconsum  nazionale, ha dichiarato:

Il recepimento della Direttiva “Case green” deve essere l’occasione per realizzare un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia del Paese, rigenerando gli edifici pubblici e privati, migliorandone il risparmio energetico attraverso  la sicurezza degli impianti e l’innovazione, per una transizione sostenibile. Anche il Decreto “Salva Casa”, in questo senso potrebbe rappresentare un’occasione non solo formale, ma sostanziale, di rigenerazione e di sicurezza del rilevante patrimonio edilizio, pubblico e privato, del nostro Paese.

Al Governo chiediamo anche – ha proseguito De Masi – di creare un Comitato interministeriale con tutti gli stakeholder che si occupano di casa, per cogliere gli obiettivi della Direttiva Case Green, perché trasformare la propria casa in una casa green non è un problema dei singoli cittadini, ma una necessità sociale.

Per il Position Paper di Adiconsum, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Credito al consumo: Al via il questionario “Pronti a contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi?

      CREDITO AL CONSUMO Progetto “Pronti a Contare”. Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali:i consumatori chiamati a dire la loro. Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? 15 dicembr…
      Comunicati stampa
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      Credito al consumo: al via il progetto “Pronti a Contare”

      CREDITO AL CONSUMO Al via Il progetto “PRONTI A CONTARE”la nuova iniziativa per promuovereun uso consapevole e responsabile del credito al consumo 10 dicembre 2025 – Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria pr…
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari