• |
  • Adiconsum presenta al “Maker Faire Rome” il suo Position Paper sulla Direttiva “Case green”
Comunicati stampa

Adiconsum presenta al “Maker Faire Rome” il suo Position Paper sulla Direttiva “Case green”

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum presenta al “Maker Faire Rome” il suo Position Paper
sulla Direttiva “Case green”

Adiconsum al Governo:
Serve Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia, Comitato interministeriale con gli stakeholder, Centri territoriali per la rigenerazione della casa

 

25 ottobre 2024 – Digitalizzare, rigenerare ed efficientare gli edifici italiani, è questo il mantra che Adiconsum espone nel suo Position Paper per una casa sostenibile e digitale presentato alla Fiera “Maker Faire Rome”, nell’ambito del progetto “DICO Sì– Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, articolo 5.

Al Talk “Che vantaggi avrai se il Digital Building farai?”, dopo l’introduzione di Mauro Vergari, Direttore Ufficio Studi, Innovazioni e Sostenibilità di Adiconsum, sono intervenuti il Dirigente della Divisione di Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Domenico Repetto, il Presidente di Smart Building Alliance, Domenico Di Canosa, la Ricercatrice Enea, Sabrina Romano, il Sustainability and Policy Advisor, Marco Mari.

Nella presentazione del Position Paper, elaborato sulla base dell’ascolto diretto dei cittadini in occasione di vari progetti (Dico Sì, Green Circle, 2gether2green, Step-in, In Sinergia e il tour “La Casa SI Cura” ), portati avanti dall’Associazione, Mauro Vergari di Adiconsumha evidenziato la presenza di molte problematiche come la scarsa conoscenza e consapevolezza dei proprietari di casa relativamente alla sicurezza e all’efficienza energetica della propria abitazione, la mancata certezza delle competenze delle ditte di impiantistica, i presunti alti costi dell’efficientamento energetico, le esigue misure di sostegno per le fasce deboli, la scarsa corretta informazione su efficienza energetica e nuovo ruolo del prosumer. Vergari ha inoltre sottolineato come digitalizzazione del fabbricato e buona qualità dell’infrastruttura elettrica degli edifici diventano condizione necessaria per realizzare l’adeguata rigenerazione delle case, indispensabile per non rendere vano un reale efficientamento energetico e per ottimizzare il funzionamento della rete elettrica basata su rinnovabili condivise e fruizione di nuovi servizi digitali. L’assenza di un’infrastruttura digitale di un edificio potrebbe vanificare le iniziative previste dal PNRR, quali le Comunità energetiche, il controllo dell’energia a livello di piccole o grandi comunità, la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi condominiali.

A conclusione dei lavori, Carlo De MasiPresidente di Adiconsum  nazionale, ha dichiarato:

Il recepimento della Direttiva “Case green” deve essere l’occasione per realizzare un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia del Paese, rigenerando gli edifici pubblici e privati, migliorandone il risparmio energetico attraverso  la sicurezza degli impianti e l’innovazione, per una transizione sostenibile. Anche il Decreto “Salva Casa”, in questo senso potrebbe rappresentare un’occasione non solo formale, ma sostanziale, di rigenerazione e di sicurezza del rilevante patrimonio edilizio, pubblico e privato, del nostro Paese.

Al Governo chiediamo anche – ha proseguito De Masi – di creare un Comitato interministeriale con tutti gli stakeholder che si occupano di casa, per cogliere gli obiettivi della Direttiva Case Green, perché trasformare la propria casa in una casa green non è un problema dei singoli cittadini, ma una necessità sociale.

Per il Position Paper di Adiconsum, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti