• |
  • ATTENTATO BRINDISI
Comunicati stampa

ATTENTATO BRINDISI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Pietro Giordano, Adiconsum: “Unire le forze sane del Paese per affermare la cultura della legalità e della solidarietà”

Adiconsum chiede al Ministero dello Sviluppo Economico di destinare i soldi delle sanzioni comminate alle aziende ad attività di formazione di informazione contro le mafie ed i terrorismo su tutto il territorio nazionale

È tempo di unirsi ancora una volta, tutti insieme, contro ogni mafia ed ogni terrorismo – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale di Adiconsum – Le “bestie” che hanno colpito a Brindisi, vanno prese subito e consegnate alla giustizia.

L’efferatezza e la viltà alla scuola Falcone e Morvillo, richiamano alla mente i vili attentati a uomini, a eroi come i Magistrati o uomini dello Stato come il Generale Dalla Chiesa che combatterono e combattono la mafia e tutte le mafie, che combatterono e combattono tutti i terrorismi, che combatterono e combattono tutte le violenze e ogni forma di violenza. L’Italia non può dimenticare e non dimentica la violenza che da decenni tiene sotto il tacco dello sfruttamento, della corruzione, del controllo illegale del territorio, dell’annullamento di intere generazioni attraverso la droga e l’alcool.

Le associazioni dei consumatori devono unirsi contro la logica della violenza, del sopruso, che tenta di uccide il convivere comune, la Democrazia, l’economia e la società. Contro ogni individualismo e per una logica della solidarietà, bisogna unire le forze sane del Paese per reagire contro chi attraverso il terrore e la morte di vittime innocenti, vuole affermare la logica dell’illegalità, della coercizione, della paura.

In questo senso Adiconsum – prosegue Giordano – chiede al Ministero ed al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti e quindi al Ministero dello Sviluppo Economico, che vengano destinati a livello nazionale come a livello territoriale, attività di formazione ed informazione contro le mafie e i terrorismi su tutto il territorio nazionale destinando parte delle Multe operate nei confronti delle aziende.

La lotta alla contraffazione – conclude Giordano – operata unitamente al MISE è un primo esempio. Si continui sulla stessa strada. Vengano destinate a tali attività anche tutte le risorse dell’Authority per l’energia, non spese a favore dei consumatori, per una diffusione della cultura della democrazia e per la sensibilizzazione dei consumatori e delle Aziende.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti