Mobilità sostenibile
“Mystery shopping” in 60 concessionari.
Adiconsum:
Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche
18 settembre 2025 – In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025, Adiconsum, nell’ambito del progetto GREEN CIRCLE, anticipa i primi risultati del MYSTERY SHOPPING effettuato in 60 concessionari di auto in tutta Italia per valutare le modalità di vendita delle auto elettriche.
Il MYSTERY SHOPPING ha coinvolto un campione di 60 concessionari, di cui solo 7 hanno raggiunto la sufficienza nella valutazione complessiva, pari a circa il 12% del totale (vedi immagine a sinistra).
Nessun concessionario ha ottenuto il livello “ottimo”. Questo evidenzia grandi difficoltà nella vendita di auto elettriche e la necessità di ulteriori miglioramenti.
Descrizione dell’attività
I mystery shopper, operatori di Adiconsum presenti su tutto il territorio nazionale, hanno partecipato a un corso di formazione specifica per acquisire le competenze necessarie ad un’analisi approfondita. In collaborazione con il Comitato scientifico del progetto, sono state selezionate 10 città rappresentative, 60 concessionari e 6 brand automobilistici.
La scelta delle città si è basata su criteri di rappresentatività geografica e dati di vendita considerati dal Comitato scientifico.
Sono state escluse le case automobilistiche che effettuano vendite esclusivamente online o che propongono solo auto elettriche. Il MYSTERY SHOPPING si è svolto nei mesi di Aprile e Maggio 2025.
La selezione dei marchi ha tenuto conto delle vendite in Italia e nell’UE, includendo anche brand in via di sviluppo con potenzialità di leadership nel settore. I mystery shopper hanno utilizzato un’unica griglia di valutazione e un canovaccio di dialogo con indicazioni generali per interagire con i concessionari.
I dati raccolti sono stati organizzati in 7 macroaree:
- Valutazione complessiva
- Accoglienza ed esposizione
- Informazioni su batteria e autonomia
- Informazioni sulla ricarica
- Informazioni su manutenzione/gestione
- Modalità di proposta di vendita
- Capacità di analisi delle esigenze del cliente
Per ogni macroarea sono stati assegnati punteggi numerici, la cui somma ha generato una classificazione da 1 a 5 stelle. La griglia di valutazione e il sistema di punteggio sono stati concepiti per essere scalabili a livello internazionale, consentendo un loro riutilizzo in future analisi per monitorare l’evoluzione delle modalità di proposta dei veicoli elettrici.
Brand e città
Brand: BMW, Hyundai, MG, Renault/Dacia, Stellantis, Volkswagen
Città:
Nord: Milano, Torino, Verona, Bologna
Centro: Roma, Firenze
Sud: Napoli, Lecce
Isole: Palermo, Cagliari.
Per i risultati delle 7 macroaree e le tabelle, clicca qui
I risultati completi del sondaggio di GREEN CIRCLE e del MYSTERY SHOPPING, condotto in 10 città e 60 concessionari, saranno presentati la mattina del 24 ottobre 2025 a Roma presso il Centro Convegni “Palazzetto delle Carte Geografiche” – Via Napoli 36, con interventi di decisori politici ed esperti, in forma pubblica.
Per registrarsi e partecipare alla conferenza, inviare una mail a: ufficiostampa@adiconsum.it