• |
  • Auto elettriche: Adiconsum anticipa i primi risultati del Mystery shopping svolto in 60 concessionari per GREEN Circle 2
Comunicati stampa

Auto elettriche: Adiconsum anticipa i primi risultati del Mystery shopping svolto in 60 concessionari per GREEN Circle 2

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il MYSTERY SHOPPING ha coinvolto un campione di 60 concessionari, di cui solo 7 hanno raggiunto la sufficienza nella valutazione complessiva, pari a circa il 12% del totale (vedi immagine a sinistra).

Nessun concessionario ha ottenuto il livello “ottimo”. Questo evidenzia grandi difficoltà nella vendita di auto elettriche e la necessità di ulteriori miglioramenti.

I mystery shopper, operatori di Adiconsum presenti su tutto il territorio nazionale, hanno partecipato a un corso di formazione specifica per acquisire le competenze necessarie ad un’analisi approfondita. In collaborazione con il Comitato scientifico del progetto, sono state selezionate 10 città rappresentative, 60 concessionari e 6 brand automobilistici.

La scelta delle città si è basata su criteri di rappresentatività geografica e dati di vendita considerati dal Comitato scientifico.

Sono state escluse le case automobilistiche che effettuano vendite esclusivamente online o che propongono solo auto elettriche. Il MYSTERY SHOPPING si è svolto nei mesi di Aprile e Maggio 2025.

La selezione dei marchi ha tenuto conto delle vendite in Italia e nell’UE, includendo anche brand in via di sviluppo con potenzialità di leadership nel settore. I mystery shopper hanno utilizzato un’unica griglia di valutazione e un canovaccio di dialogo con indicazioni generali per interagire con i concessionari.

I dati raccolti sono stati organizzati in 7 macroaree:

  1. Valutazione complessiva
  2. Accoglienza ed esposizione
  3. Informazioni su batteria e autonomia
  4. Informazioni sulla ricarica
  5. Informazioni su manutenzione/gestione
  6. Modalità di proposta di vendita
  7. Capacità di analisi delle esigenze del cliente

Per ogni macroarea sono stati assegnati punteggi numerici, la cui somma ha generato una classificazione da 1 a 5 stelle. La griglia di valutazione e il sistema di punteggio sono stati concepiti per essere scalabili a livello internazionale, consentendo un loro riutilizzo in future analisi per monitorare l’evoluzione delle modalità di proposta dei veicoli elettrici.

Brand: BMW, Hyundai, MG, Renault/Dacia, Stellantis, Volkswagen

Città:

Nord: Milano, Torino, Verona, Bologna

Centro: Roma, Firenze

Sud: Napoli, Lecce

Isole: Palermo, Cagliari.

Per i risultati delle 7 macroaree e le tabelle, clicca qui

I risultati completi del sondaggio di GREEN CIRCLE e del MYSTERY SHOPPING, condotto in 10 città e 60 concessionari, saranno presentati la mattina del 24 ottobre 2025 a Roma presso il Centro Convegni “Palazzetto delle Carte Geografiche” – Via Napoli 36, con interventi di decisori politici ed esperti, in forma pubblica.

Per registrarsi e partecipare alla conferenza, inviare una mail a: ufficiostampa@adiconsum.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…
      Comunicati stampa
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      ARERA Adiconsum scrive ai presidenti di Camera e Senato:I ritardi della politica per le nomine dell’ARERA non fanno beneai cittadini-consumatori e alle imprese. Servono esperti di alto profilo per tutelare consumatori e impresenelle transizioni d…
      Comunicati stampa
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      SOVRAINDEBITAMENTO: Al via gli sportelli di “FEELING” per le famiglie sovraindebitate

      SOVRAINDEBITAMENTO Da lunedì 15 settembre al via gli sportelli fisici del progetto “FEELING”,coordinato da Adiconsum,in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino,dove le famiglie in difficoltà economica riceveranno GRATUITAMENTE consulenza …
      Comunicati stampa
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      POSTE: Tar Lazio conferma multa di Antitrust sui BFP su segnalazione di Adiconsum Sardegna

      POSTE/Buoni Fruttiferi Postali Adiconsum:Il TAR del Lazio conferma la multa dell’Antitrust a Poste, su segnalazione fatta a suo tempo da Adiconsum Sardegna,per la mancata trasparenza sui buoni fruttiferi postali. Adiconsum formula proposte legislat…
      Comunicati stampa
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione dei libri di testo

      CARO SCUOLA Detrazione fiscale dei libri di testo Adiconsum:Accogliamo favorevolmente la notizia della possibile introduzione della detrazione fiscale dei libri di testo che chiediamo da anni quale misura di sostegno per le famiglie 2 settembre…
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari