Sicuramente la stagione estiva è quella in cui la rete autostradale è più battuta dai consumatori automobilisti. Per migliorare la percorribilità e la sosta sulle autostrade nostrane proprio in questi periodi di esodo ha preso il via il progetto “Top Driver†che si concluderà nel 2015.
Riteniamo che il coinvolgimento attivo dei consumatori nel segnalare sia le criticità che le efficienze della rete autostradale del nostro Paese – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum –rappresenti la strada da percorrere nei rapporti tra azienda e consumatori. Non più quindi rapporti improntati ad una logica di scontro, ma di dialogo, di fattiva collaborazione, con l’obiettivo comune di tutelare in maniera sempre più efficace i consumatori.
Le segnalazioni dei consumatori saranno fondamentali e verranno vagliate attentamente – prosegue Giordano – Esse potranno riguardare sia l’efficienza che l’efficacia della comunicazione fornita che dei servizi erogati. Ad esse verrà dato rapido riscontro.
Le segnalazioni potranno essere comunicate secondo due modalità:
· scrivendo a topdriver.adiconsum@autostrade.it, indicando il nome dell’autostrada e il nome e la direzione dell’area di sosta utilizzata
· scaricando il modulo presente sul sito di Adiconsum e inviandolo compilato a topdriver.adiconsum@autostrade.it
Ricordiamo – conclude Giordano – che con la Società autostrade abbiamo in essere anche la procedura della conciliazione paritetica per l’eventuale risoluzione stragiudiziale dei contenziosi tra l’automobilista-consumatore e la società.