• |
  • BANCHE VENETE/INTESA SANPAOLO
Comunicati stampa

BANCHE VENETE/INTESA SANPAOLO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

De Masi: prorogare di 60 gg ancora la presentazione delle domande di rimborso 

 BANCHE VENETE/INTESA SANPAOLO

Carlo De Masi, presidente Adiconsum:
Prorogare
di altri 60 gg il termine
per la presentazione delle domande di rimborso.

Adiconsum chiede a Istituzioni e Intesa Sanpaolo
di essere coinvolta, insieme alle altre Associazioni Consumatori,
nelle operazioni di ristoro dei risparmiatori
e nell’analisi/verifica delle famiglie in condizioni di grave disagio

 


17 luglio 2017 – Con l’approvazione del decreto
legge n. 99 del 25 giugno 2017 si dà avvio alla procedura che prevede il
rimborso per gli investitori che hanno sottoscritto le obbligazioni subordinate
delle due ex banche popolari venete, definendone modalità e termini.

Il decreto
prevede che il rimborso degli obbligazionisti subordinati venga erogato  all’80% dal Fondo Interbancario di Tutela dei
Depositi, mentre il restante  20% sarà
coperto  da Intesa Sanpaolo. L’istanza
per l’erogazione del rimborso dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2017.

Al riguardo, il presidente nazionale di Adiconsum Carlo De Masi, dichiara, che stante la
ristrettezza dei tempi, con un atto amministrativo chiediamo di prorogare di 60
giorni il termine del 30 settembre al fine di dare al risparmiatore il tempo
necessario per esibire la documentazione da fornire agli istituti.


Con la soluzione
contenuta in decreto
– secondo il Dirigente
Nazionale Adiconsum Walter Meazza
esperto del settore bancario ed assicurativo – il costo del dissesto è stato fatto ricadere – in parte – sui risparmiatori;
per tale motivo, essendo questa crisi solo l’ultima che dal 2008 ha colpito
numerosi istituti di credito del nostro Paese,  è necessario intervenire, nel prossimo futuro,
per una maggiore tutela del consumatore-risparmiatore. Infatti, se da un lato deve
essere rispettato il principio di matrice europea che vuole far ricadere sugli
azionisti e sui sottoscrittori di strumenti patrimoniali gli oneri conseguenti ai
dissesti bancari, dall’altro è necessario intervenire, affinché il
risparmiatore sia più tutelato nei suoi investimenti e ciò evitando la
commistione tra Banca d’affari e Banca commerciale. Solo in tal modo la Banca
commerciale avrà la possibilità di dar vita ad un  circolo economico virtuoso, creando nuove
possibilità occupazionali e lasciando al risparmiatore la scelta di investire i
propri denari presso le Banche finanziarie, con più consapevolezza dei rischi
che tale scelta potrà comportare.


Nel complesso – continua Carlo De Masicon la
procedura è stata preservata la continuità dei rapporti di clientela esistenti,
sono state evitate gravi ricadute della crisi sul tessuto economico di
insediamento delle due Banche, attenuati gli effetti sulla compagine dei
dipendenti e minimizzato il costo complessivo di soluzione della crisi. Tutto
questo senza tralasciare, inoltre, le procedure di tutela degli investitori al
dettaglio.

Il Presidente De Masi, infine, auspica il
coinvolgimento delle Associazioni Consumatori da parte delle Istituzioni e di Intesa
Sanpaolo, al fine di favorire e semplificare le operazioni di ristoro dei
risparmiatori detentori delle obbligazioni subordinate, oltre che di analisi e
verifica delle situazioni familiari di particolare gravità e disagio.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari