• |
  • BANCO POPOLARE DI BARI: Incontro tra BPB e Associazioni Consumatori. Le richieste di Adiconsum
Comunicati stampa

BANCO POPOLARE DI BARI: Incontro tra BPB e Associazioni Consumatori. Le richieste di Adiconsum

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Banca Popolare di Bari
Incontro tra BPB e Associazioni ConsumatoriAdiconsum ai Commissari della Banca Popolare di Bari:
Definire un piano industriale condiviso con le parti sociali per recuperare la fiducia dei risparmiatori a cominciare dal adeguate forme di ristoro per gli azionisti

5 febbraio 2020 – Si è svolto l’incontro tra i Commissari della Banca Popolare di Bari e le Associazioni dei consumatori finalizzato a cogliere le importanti valutazioni sia sulla situazione patrimoniale della banca, che le azioni di rilancio che si vogliono mettere in campo per rimettere a reddito l’istituto e rispondere all’esigenza di svolgere un adeguato ruolo per il territorio, le famiglie, i risparmiatori e le imprese.

Alla riunione, in cui Adiconsum ha partecipato con il Presidente regionale Emilio Di Conza e il Responsabile Nazionale Credito, Carlo Piarulli, i Commissari hanno ribadito l’importanza della definizione in tempi stretti di un adeguato piano industriale che ipotizzi anche la trasformazione in SPA della Banca, da cui ne discenda l’accordo con Medio Credito Centrale e il Fondo Interbancario Tutela Depositi per le indispensabili iniezioni di capitale (circa 1.4 mld di euro). In tale progetto di risanamento della banca per recuperare valore ai capitali investiti, i Commissari hanno formalizzato che non vi è alcun problema per chi ha investito in obbligazioni (tant’è che è stata staccata la cedola) ed hanno espresso la volontà di trovare forme di sollievo per i risparmiatori che hanno investito in azioni.

Adiconsum ha sottolineato l’importante quota di mercato della banca sul territorio, la necessità della definizione di un piano industriale condiviso con le parti sociali, andando oltre chi ostacola anche dall’interno il risanamento della banca.

Adiconsum ha ribadito come il recupero reputazionale e di fiducia della banca, siano le condizioni necessarie per poter essere veramente “banca del territorio”. In tal senso abbiamo espresso la disponibilità nel trovare forme di adeguato ristoro dei soci azionisti, che nel tempo possano soddisfare le giuste pretese degli stessi.

L’incontro si è chiuso condividendo l’opportunità di individuare un percorso informativo e  proposte concrete in modo da arrivare all’assemblea di approvazione del bilancio con tutti gli elementi necessari per assumere una posizione responsabile e consapevole sul da farsi.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari