• |
  • BOLLETTE E MAXI CONGUAGLI
Comunicati stampa

BOLLETTE E MAXI CONGUAGLI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

De Masi: Basta coi maxi-conguagli di luce, gas e acqua

Carlo
De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale:

Basta
coi maxi-conguagli di luce, gas e acqua.

Adiconsum
ha chiesto sia in sede parlamentare

 che attraverso un documento puntuale
presentato alla X Commissione della Camera

di considerare
pratica commerciale scorretta
le fatturazioni a conguaglio inviate per periodi più lunghi del biennio
e quale pratica commerciale aggressiva
l’intimazione del pagamento immediato con la minaccia di distacco della
fornitura.

 

Per
Adiconsum è necessario prevedere un Ente Terzo, come l’Acquirente Unico,

per garantire
la terzietà tra consumatori e società erogatrici e di vendita

 

 

 

29 settembre 2017 – Il
problema della fatturazione a conguaglio è un tema annoso a noi ben noto
– dichiara Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale. Moltissimi, infatti, sono i consumatori che si rivolgono alle nostre
sedi per aver ricevuto bollette di luce, gas o acqua relative a conguagli di
svariati anni addietro con importi molto elevati, anche di diverse migliaia di
euro. Il problema è dovuto principalmente all’inadempimento dei fornitori, i
quali negano al consumatore elettrico la possibilità di verificare
periodicamente i propri consumi, di avere consapevolezza degli effettivi costi
da sostenere.

 

Sul tema è
stata presentata la proposta di legge Baldelli (C. 3792) sulla quale siamo
stati auditi nei giorni scorsi alla Camera
– prosegue De Masi. Come Adiconsum riteniamo necessaria l’individuazione
di un Ente Terzo con compiti di gestione del sistema informativo integrato, di
eventuali contenziosi, di verifica e misurazione dei consumi. Tale ruolo
potrebbe essere affidato all’Acquirente Unico, trasformato nella sua funzione
per garantire terzietà e pariteticità tra consumatori
e società erogatrici e di vendita.

 

Entrando
più nello specifico della proposta di legge Baldelli
– continua De
Masi
–  riteniamo che l’art. 1, comma 1, che riconosce come pratica commerciale
scorretta l’invio di fatturazioni a conguaglio per periodi maggiori di due
anni, debba invece considerare periodi più brevi del biennio. Idem per l’art.
1, comma 2, che prevede come pratica commerciale aggressiva l’inserimento nei
contratti che prevedono fatturazione a conguaglio superiore ai due anni
dell’intimazione di pagamento immediato con la minaccia del distacco
dell’utenza. A nostro avviso, la pratica commerciale va considerata aggressiva
per periodi più brevi del biennio.

 

Abbiamo espresso, inoltre, parere contrario – precisa De
Masi
all’inserimento nel contratto
della clausola in cui il consumatore possa autorizzare per iscritto l’azienda
ad inviare fatture a conguaglio per periodi maggiori di 2 anni.

 

La
proposta di legge Baldelli
–
conclude De Masiha il merito di affrontare il problema per
tentare di trovare una soluzione a tutela dei consumatori, ma va modificata per
tutelarli efficacemente.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari