Presentata a Marzo denuncia contro aziende energia. Se necessario, costituzione di Parte civile
Anche nell’ultima Relazione dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (AEEG) sul divieto di traslazione della maggiorazione Ires sui prezzi al consumo è emerso che “una parte dei soggetti vigilati ha adottato politiche di prezzo che generano un incremento dei margini non sufficientemente motivatoâ€.
Il rischio concreto che siano i consumatori a pagare – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum – ci ha indotto lo scorso Marzo a depositare una denuncia-querela, per truffa aggravata, tuttora pendente ed in fase di indagine, alla Procura della Repubblica.
Purtroppo il potere sanzionatorio dell’Autorità per l’AEEG è circoscritto solo alla violazione della regolazione e non ha altri effetti né sulle aziende, né tantomeno sui consumatori. Inoltre, i controlli, ad avviso di Adiconsum, dovrebbero essere più stringenti e non solo effettuati “a campioneâ€.
Per questo – conclude Giordano – Adiconsum sta valutando, anche sulla scorta delle risultanze emerse della Relazione AEEG, sia di presentare una denuncia all’AGCM e sia, in caso venga accertata la traslazione della Robin Tax sulle bollette, le azioni da intraprendere – a partire dalla costituzione come Parte Civile quando si instaurerà il giudizio – perché vengano restituite a consumatori e famiglie le maggiori somme pagate e l’eventuale risarcimento.