• |
  • TLC: Primi risultati monitoraggio Adiconsum su disservizi visione programmi streaming
Comunicati stampa

TLC: Primi risultati monitoraggio Adiconsum su disservizi visione programmi streaming

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

TLC 

Primi risultati del monitoraggio di Adiconsum sulla visione degli eventi trasmessi dalle piattaforme streaming:
Dazn, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, ecc.

Adiconsum:
Già più di 2.000 le segnalazioni pervenute, in neanche 10 giorni,
sui disservizi delle piattaforme streaming (OTT).

I problemi di visione continuano!

 Che cosa aspetta il Governo a dare seguito alla risoluzione approvata dalla IX Commissione della Camera e conferire più poteri all’Agcom?

28 settembre 2021 – Dai primi dati emersi dalle segnalazioni pervenute ad Adiconsum per conoscere le problematiche legate alla visione degli eventi trasmessi dalle varie piattaforme streaming (Dazn, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, ecc.) risulta che le criticità ci sono e anzi continuano, anche perché il Governo non ha ancora dato attuazione alla Risoluzione approvata dalla IX Commissione della Camera dei Deputati.

Solo il Governo, infatti, può intervenire con dei provvedimenti d’urgenza, che, aumentando i poteri dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), le permetterebbero di regolamentare questi servizi OTT, attualmente esclusi da ogni controllo e dalle norme scritte nel Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Che cosa aspetta il Governo a dare attuazione alla Risoluzione della Camera approvata da tutte le forze politiche? Come dimostrato dai primi risultati del nostro monitoraggio sui disservizi subiti dagli abbonati, le criticità continuano.

Ecco in sintesi alcuni dati:

  • Piattaforma con più segnalazioni: Dazn (84%), seguita da Infinity (13%) e Amazon Prime video (3%). Nessuna segnalazione per Netflix e Disney+ e 1 per NowTV
  • Tra i disservizi subiti, l’interruzione del buffering è al primo posto con il 38% di segnalazioni, seguita dalla mancata visione totale (22%) e parziale (19%) e da altri (21%)
  • I disservizi hanno colpito per il 98% la visione delle partite di calcio live e per il 2% gli eventi sportivi live in generale
  • I disservizi si sono verificati di più su alcuni dispositivi/applicazioni che su altri: il 55% con App TV (Smart TV), seguita dal 15% con il Decoder Tim Vision e dal 10% con Firestick (altri 20%)
  • Per quanto riguarda il tipo di connessione, il 43% dei disservizi si è manifestato con la fibra FTTH (43%), il 28% con la fibra FTTC, il 15% con l’ADSL e con altre (14%).

Invitiamo tutti coloro che non l’avessero ancora fatto a segnalarci i disservizi degli eventi trasmessi sulle piattaforme streaming. Cliccare qui

Per consultare il Report completo, clicca qui

In merito ai disservizi di Dazn, abbiamo lanciato una Petizione con la quale proponiamo una soluzione che permetta a tutti gli abbonati di vedere da subito le partite di calcio della propria squadra del cuore. Basterebbe, infatti, che Dazn estendesse il contratto stipulato con i bar e i ristoranti anche a chi vede il match da casa.

Firma la PETIZIONE

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti