CASA
Adiconsum a Smart Building Expo
per portare le sue proposte per il recepimento
della Direttiva “Case green” EPBD4
La visione olistica di Adiconsum sullo smart building
19 novembre 2025 – Adiconsum partecipa attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni dove esporrà le attività svolte e alcune proposte che si augura il Governo accoglierà nei decreti attuativi della Direttiva “Case Green” (EPBD4) che è tenuto ad emanare entro il prossimo maggio 2026.
Sulla EPBD4
Abbiamo redatto un Position Paper sulla Direttiva “Case Green” definendola un’”occasione da non sprecare” per rigenerare edifici pubblici e privati rendendoli salubri, sicuri, non inquinanti e sostenibili. Perché questo si avveri propone un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia che preveda Centri Territoriali di Assistenza per la Rigenerazione della Casa, censimento energetico, manutenzione obbligatoria degli impianti soprattutto elettrici e modifiche al Codice del condominio per facilitare gli interventi.
Sugli SDG e sostenibilità integrale
Basiamo il nostro agire sui 17 SDG, con enfasi su equità, inclusione sociale, contrasto povertà, pari opportunità. Ci occupiamo costantemente di sostenibilità integrale (oltre l’ambiente: sociale, economica, benessere) come nel progetto “Green Circle 2” e nel “Villaggio della Sostenibilità” dove promuoviamo consapevolezza su efficienza energetica, mobilità sostenibile e pratiche anti-spreco, allineati a SDG 3, 7, 10, 11, 12.
Sul Benessere abitanti (IEQ, salubrità)
Insistiamo su vivibilità, salubrità, comfort termo-igrometrico, qualità aria interna e sicurezza impianti elettrici. Critichiamo il focus solo energetico e spingiamo per ristrutturazioni che migliorino qualità della vita (es. ventilazione, assenza tossici).
Su Economia circolare e LCA
Siamo impegnati in progetti come “2GETHER2GREEN – Voglio una Casa Circolare” che promuovono riutilizzo, durabilità, riduzione rifiuti, materiali riciclati e minimo impatto (allineato a SDG 12 e art. 8 EPBD IV).
Su Renovation Passport e strumenti EPBD
Supportiamo la realizzazione di un Passaporto di Ristrutturazione, APE uniformi, mutui green, monitoraggio dei consumi. Indagini su APE e mutui green evidenziano criticità e proponiamo soluzioni.
Su partecipazione e inclusione (SDG 10-11)
Coinvolgiamo i cittadini con sondaggi (es. “Sei più GREEN di quello che pensi?”), stand in piazze, convegni (RemTech Expo 2025, Ecofuturo, Maker Faire). Chiediamo rigenerazione partecipata e tavoli interministeriali con stakeholder.
Su lotta alla povertà energetica (SDG 10)
Chiediamo Fondo sociale per incapienti, bonus solo a redditi bassi, anticipo costi da aziende (recupero in bolletta), sconto in fattura per ditte qualificate. Supporto a famiglie vulnerabili con Centri Territoriali e formazione amministratori condominio.
Su finanziamenti e PNRR:
Siamo a favore di una sostenibilità strutturale degli incentivi (non solo Superbonus), un uso del PNRR per una rigenerazione urbana inclusiva, uno sviluppo delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).
Abbiamo sostenuto la Delibera di Roma Capitale 33/2025 per rigenerazione sostenibile + digitalizzazione che è stata approvata.
Adiconsum non vuole fare solo teoria, ma ATTUARE pienamente la visione olistica dello smart building ponendo gli SDG prima e l’energia integrata ad essi.
Allo SMART BUILDING EXPO vogliamo affermare la volontà di mettere il consumatore al centro, criticando approcci “solo energetici” o *solo digitali* o *solo edili* e spingendo per benessere reale, inclusione sociale e circolarità.