Skip to content
  • |
  • CITROËN-Adiconsum chiede all’Azienda apertura di un Tavolo con le Associazioni Consumatori del CNCU
Comunicati stampa

CITROËN-Adiconsum chiede all’Azienda apertura di un Tavolo con le Associazioni Consumatori del CNCU

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Citroën

Caos sul richiamo Citroën dei modelli C3 e DS3  per problemi all’airbag.
Migliaia le auto coinvolte, ma mancano i ricambi.
Tempi lunghissimi per le riparazioni e disagi per gli automobilisti.

Adiconsum chiede l’apertura di un Tavolo con le Associazioni Consumatori
riconosciute dalla legge

23 maggio 2024Adiconsum denuncia il caos generato dalla campagna di richiamo della Citroën per gravi problemi agli airbag sui modelli C3 e DS3. L’associazione di consumatori sta raccogliendo le proteste di centinaia e centinaia di automobilisti.

Citroën ha inviato comunicazioni ai proprietari delle auto interessate, intimando di sospendere immediatamente l’uso delle vetture a causa di problemi al sistema di gonfiaggio degli airbag prodotti dalla ditta Takata. Le sostanze chimiche contenute in questi dispositivi potrebbero deteriorarsi nel tempo, aumentando il rischio di rottura dell’airbag con gravi conseguenze in caso di incidente.

La campagna coinvolge oltre 605mila auto, prodotte tra il 2009 e il 2019. I proprietari sono stati invitati a compilare on line il form di richiamo e a non utilizzare le vetture fino a riparazione avvenuta.

Gli automobilisti, a causa della mancanza di ricambi, – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionalesi trovano di fronte a un dilemma: lasciare le proprie auto ferme in attesa delle riparazioni, rischiando di subire disagi e costi aggiuntivi, oppure mettersi al volante di veicoli potenzialmente non sicuri, esponendo sé stessi e gli altri a pericoli. Chiediamo a Citroën di risolvere con urgenza la situazione, fornendo i ricambi necessari per completare gli interventi previsti dalla campagna di richiamo. Inoltre, Adiconsum chiede all’Azienda di convocare un tavolo con le Associazioni dei Consumatori del CNCU per individuare soluzioni al fine di sopperire al disagio derivante dal fermo macchina.

I proprietari dei veicoli interessati dal fermo auto che si stanno rivolgendo alle sedi Adiconsum –  afferma Di Palma Segretario Nazionale Adiconsumlamentano disagi derivanti dalla incertezza sui tempi di restituzione dei veicoli che per alcuni è il solo mezzo di spostamento per recarsi al lavoro o per accompagnare i figli a scuola, pertanto chiediamo risposte certe in tempi brevi al fine di evitare il ricorso alle sedi giudiziarie.

Visualizzazioni: 14

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum. Ecco che cosa è emerso

      SOSTENIBILITÀ Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum Serve nuovo paradigma economico e sociale basato su:centralità della persona, relazioni partecipate, responsabilità condivisa,  consapevolezza del potere trasformativodelle scelte individua…
      Comunicati stampa
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      -2 gg alla terza edizione del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum

      -2gg alla terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum 27 maggio 2025 - Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, diba…
      Comunicati stampa
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: 29-31 maggio 2025-Bologna-Grand Tour Italia

      SAVE THE DATE29-30-31 maggio 2025 VILLAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀdi Adiconsum"SìAMO IL DOMANI "Bologna - Grand Tour Italia, Via Paolo Canali 8 19 maggio 2025 - Si avvicina l’apertura del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum, …
      Comunicati stampa
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      Comunicati stampa
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELINGil progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificataper le famiglie sovraindebitate

      13 maggio 2025 - Sebbene non esistano dati precisi e aggiornati al 2025 sul numero esatto di famiglie italiane in sovraindebitamento, diverse sono le fonti che forniscono stime e indicazioni. Secondo il “Rapporto nazionale sul sovraindebitamento” del…
      Comunicati stampa
      11 Aprile 2025
      11 Aprile 2025

      TRASPORTO AEREO: siglato storico accordo Ryanair-Fiavet, grazie ad Adiconsum

      TRASPORTO AEREO Siglato storico accordo tra Ryanair e Fiavet,grazie ad intervento di Adiconsum in rappresentanza dei cittadini-consumatori 11 aprile 2025 - Si è concluso positivamente il contenzioso tra Ryanair e Fiavet Confcommercio. Un accordo …
      Comunicati stampa
      6 Marzo 2025
      6 Marzo 2025

      Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

      Le Associazioni dei consumatori aderiscono all’appello “Una piazza per l’Europa più forte e unita” 6 marzo 2025 - Le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti,  Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento D…
      Comunicati stampa
      28 Febbraio 2025
      28 Febbraio 2025

      ENERGIA: occorrono misure strutturali per poter ridurre il costo dell’energia

      ADICONSUM: OCCORRONO MISURE STRUTTURALI PER POTER RIDURRE IL COSTO DELL’ENERGIA SUPPORTARE I CLIENTI VULNERABILI NEL PASSAGGIO AL SISTEMA A TUTELA GRADUALE IN QUANTO PIU’ CONVENIENTE   28 Febbraio -L’Italia è il Paese dove famiglie e imprese p…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti