Nuovo Regolamento di conciliazione tra Consumatori ed Eni
Pietro Giordano, Adiconsum: “Ora attraverso Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori, tutti i consumatori clienti di Eni, con un contenzioso nei settori gas ed elettricità, potranno chiedere di risolverlo con la procedura di Conciliazioneâ€
Si è conclusa la fase sperimentale avviata a febbraio scorso e valida solo in alcune regioni della Penisola, per risolvere tramite la procedura di conciliazione i contenziosi clienti-Eni.
Si tratta di un importante accordo quello siglato con Eni e che ha portato alla stesura del nuovo Regolamento di conciliazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – per vari motivi: perché i risultati raggiunti dalla sperimentazione sono stati positivi tanto da permettere l’estensione della procedura al resto delle altre regioni; perché sono state introdotte novità a tutela dei consumatori, come ad es. le compensazioni economiche in caso di ritardi nello svolgimento della conciliazione o in caso di una non corretta applicazione della tariffa elettrica. E infine, ma non ultimo, l’ulteriore conferma della validità della conciliazione paritetica quale strumento semplice, rapido, efficace, nonché economico per l’utente, per la risoluzione delle controversie in materie consumeristiche e nei rapporti aziende di servizio-consumatori.
Il nuovo Regolamento in vigore da subito – prosegue Giordano – punta anche ad accelerare le tempistiche, eliminando, ad es. i vincoli nell’accettazione delle richieste e ad aumentare e a migliorare le competenze dei conciliatori, anche alla luce dei cambiamenti del mercato.
A breve il nuovo Regolamento di Conciliazione sarà disponibile sul nostro sito