• |
  • CORONAVIRUS: Adiconsum scrive all’on. Alessia Morani, Presidente CNCU e invia le proprie proposte a sostegno di imprese e persone in difficoltà
Comunicati stampa

CORONAVIRUS: Adiconsum scrive all’on. Alessia Morani, Presidente CNCU e invia le proprie proposte a sostegno di imprese e persone in difficoltà

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Coronavirus

Adiconsum scrive all’on. Alessia Morani, Presidente del CNCU:
tutelare le attività di servizio alle imprese e le persone in difficoltà.

Le proposte di Adiconsum

 

8 aprile 2020 – Man mano che passano i giorni, è ormai chiaro a tutti che l’emergenza coronavirus sta dispiegando i suoi effetti non solo in ambito sanitario, ma anche e soprattutto sul versante economico e sociale.

Accogliamo con favore le risposte che il Governo ha tentato e sta tentando di dare – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – ma riteniamo che esse non siano sufficienti, in quanto è doveroso, a nostro avviso, porre maggiore attenzione alle attività che offrono servizi alle imprese e aiutare le persone in difficoltà, perché sono quelle che più stanno risentendo della mancanza di lavoro e quindi di liquidità.

A tal proposito abbiamo inviato una lettera alla Presidente del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, onorevole Alessia Morani, contenente una serie di proposte per dare risposte concrete ai cittadini-consumatori, anche in conseguenza di una riapertura graduale delle attività, ma soprattutto in previsione di alcuni cambiamenti che si dovranno necessariamente affrontare, perché difficilmente ci potrà essere un ritorno alle condizioni di vita di prima.

La riapertura delle attività commerciali, delle scuole, degli spazi pubblici dovrà tenere conto, per un periodo che immaginiamo medio-lungo, delle norme del distanziamento sociale e dei dispositivi di protezione e prevenzione, nonché della sanificazione generale degli ambienti – prosegue De Masi – A queste si dovranno accompagnare una serie di misure, finora non contemplate, a sostegno delle imprese, delle famiglie e delle persone in difficoltà.

Ci auguriamo – conclude De Masi – che le proposte inviate al CNCU e alle altre Associazioni possano essere prese in considerazione e accolte.

Per la lettera all’on. Morani, clicca qui
Per le proposte di Adiconsum, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti