• |
  • CORONAVIRUS/FASE2: Adiconsum invia a Ministro Gualtieri sue proposte su mascherine. Dotazione gratuita a famiglie meno abbienti, detrazione fiscale totale per gli altri. Tutte le proposte di Adiconsum
Comunicati stampa

CORONAVIRUS/FASE2: Adiconsum invia a Ministro Gualtieri sue proposte su mascherine. Dotazione gratuita a famiglie meno abbienti, detrazione fiscale totale per gli altri. Tutte le proposte di Adiconsum

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

CORONAVIRUS

Adiconsum scrive al Ministro Gualtieri
per chiedere l’adozione di un serie di misure
atte a garantire autenticità ed approvvigionamento
e ad evitare speculazioni sulle mascherine.

Adiconsum chiede dotazione gratuita delle mascherine
per le famiglie meno abbienti
e detrazione fiscale per il resto della popolazione

28 aprile 2020 – La mascherina rappresenta, insieme al distanziamento sociale, una delle misure di contrasto alla diffusione del coronavirus.

Nonostante lo sforzo lodevole di alcune aziende italiane che si sono riconvertite alla produzione delle mascherine – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionalerimangono ancora alcuni problemi per i quali occorre, a nostro avviso, trovare rapide soluzioni: evitare speculazioni sul prezzo e garantire l’adeguato approvvigionamento, evitando importazioni di prodotti contraffatti o non adeguati alle normative stabilite per la protezione minimale.

Considerata che è stata annunciata una Fase 2, che potrebbe prolungarsi nel tempo, e che la mascherina è stata resa obbligatoria negli ambienti chiusi ,andando quindi ad incidere nel paniere delle famiglie italiane – prosegue De MasiAdiconsum ha scritto al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, chiedendo l’adozione delle seguenti misure:

– regolamentare le modalità e i tempi d’uso delle mascherine e del loro eventuale smaltimento
– limitare i comportamenti speculativi e vigilare sulle importazioni di prodotti contraffatti, sanzionandoli con misure adeguate
– garantire il fabbisogno giornaliero minimo per ogni persona
– consorziare le aziende produttrici italiane, dando vita ad un soggetto, a controllo pubblico, che garantisca stoccaggio e fabbisogno, sia al fine di contrastare la pandemia in atto sia per prevenire future epidemie
– provvedere alla fornitura gratuita delle mascherine per le fasce meno abbienti della popolazione e introdurre, per tutti gli altri, la detrazione fiscale totale sulla dichiarazione dei redditi in quanto trattasi di presidio medico essenziale
– dare avvio, anche con l’ausilio delle Associazioni dei Consumatori, ad una Campagna di informazione istituzionale sul corretto uso delle mascherine.

Al termine della prima Fase di Lockdown, alla quale come Adiconsum, abbiamo dato un contributo sia formulando una serie di proposte al Governo che offrendo ai cittadini-consumatori, grazie al servizio di chat live GRATUITO accessibile dalla home page del nostro sito, un’assistenza quotidiana diretta – conclude De Masi abbiamo ritenuto, avviandoci verso la nuova, e forse ancor più delicata Fase 2, di far sentire la nostra voce sul dispositivo delle mascherine, augurandoci che anche queste nostre ulteriori proposte possano essere accolte per assicurare e migliorare la tutela dei cittadini-consumatori e delle loro famiglie.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari