• |
  • DDL CONCORRENZA-ASSICURAZIONI
Comunicati stampa

DDL CONCORRENZA-ASSICURAZIONI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum condivide perplessità dell’IVASS su estensione del divieto di tacito rinnovo per tutte le polizze del ramo danni


DDL CONCORRENZA
Assicurazioni e tacito rinnovo

Walter Meazza, Presidente di
Adiconsum nazionale:
Condividiamo perplessità espresse da IVASS sul divieto di
tacito rinnovo per tutte le polizze di assicurazione danni, comprese quelle su
malattia/infortunio, contenuto nel DDL Concorrenza, che potrebbe far venire
meno l’adeguata tutela del consumatore.


Più che vietare,
serve rendere i consumatori consapevoli e informati
sulle polizze che sottoscrivono


24 maggio 2017 – Adiconsum condivide le
perplessità recentemente espresse dall’IVASS in relazione all’estensione,
prevista dal DDL Concorrenza, del divieto di tacito rinnovo per tutte le
polizze di assicurazione danni.

Adiconsum ha sempre apprezzato l’obiettivo iniziale del disegno di legge
di estendere il principio della durata annuale del contratto RC Auto e del
divieto di tacito rinnovo anche alle coperture per i rischi accessori
acquistati in abbinamento dall’assicurato, come ad esempio il furto o gli
infortuni del conducente
– dichiara Walter Meazza,
presidente di Adiconsum nazionale – Si
trattava, infatti, di correggere una situazione ripetutamente denunciata che
penalizzava ingiustamente i consumatori. 

 

Tuttavia – prosegue Meazzacome sottolineato dalla stessa Autorità di
Vigilanza, un’estensione indiscriminata del divieto di tacito rinnovo a
coperture che non hanno nulla a che fare con la Rc auto rischia di comportare
più danni che benefici ai consumatori. Ci riferiamo alle garanzie in
ambiti delicati come la malattia e l’infortunio, che potrebbero venire meno nel
caso in cui il consumatore alla scadenza annuale, non avesse avuto modo di
trovare un’altra adeguata copertura assicurativa o peggio ancora, nel caso di
sopravvenute patologie
, sarebbe maggiormente esposto, rispetto alla polizza
in essere a dover pagare di più.

 

Riteniamo che il sistema assicurativo debba garantire un livello di
tutela del consumatore sempre più alto
– continua Meazza
– ma piuttosto che vietare è necessario
aumentare consapevolezza e informazione degli italiani, valorizzando il ruolo
che le Associazioni consumatori stanno svolgendo in tal senso da anni.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti