In merito alla portabilità tra operatori telefonici – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – ha perfettamente ragione il Ministero dello Sviluppo Economico, quando afferma che le nuove norme riguardano esclusivamente i costi di uscita dalle offerte promozionali dei contratti telefonici.
La norma però va modificata – precisa Giordano – eliminando la parola “penale†che ipotizza clausole vessatorie per i consumatori, in contrasto con quanto previsto dal Codice civile e del Consumo.
Sarebbe paradossale – continua Giordano – che in un DDL che vuole affermare la concorrenza si inseriscano norme che invece limitano il mercato e quindi la libera concorrenza. Adiconsum opererà affinché la parola “penale†venga tolta dal DDL.
Siamo favorevoli – afferma Giordano – a quanto previsto nel DDL Concorrenza sulla “Semplificazione delle procedure di identificazione per la portabilitàâ€. Consentire che la richiesta di migrazione e tutte le operazioni ad essa connesse possano essere svolte per via telematica rappresenta un passo in avanti, ma adesso diventa ancora più urgente ridurre il digital device fortemente presente in Italia e prevedere specifici progetti formativi che mettano tutti i cittadini-consumatori in una situazione di sostanziale uguaglianza nel cogliere le possibilità che il mercato oggi offre e che, sempre più, in futuro potrà offrire.