• |
  • DEFORESTATION FREE: Sondaggio in 9 Paesi UE. Consumatori europei vogliono prodotti che non causano deforestazione
Comunicati stampa

DEFORESTATION FREE: Sondaggio in 9 Paesi UE. Consumatori europei vogliono prodotti che non causano deforestazione

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

SOSTENIBILITÀ/GREEN ECONOMY/AMBIENTE

Lunedì 5 settembre 2022
è
“Amazon Rainforest Day”

Presentazione dei risultati del Sondaggio sulla legge europea contro la deforestazione che ha coinvolto i cittadini-consumatori di 9 Paesi dell’Unione europea, compresa l’Italia:

82% dei cittadini europei ritiene
che le aziende non dovrebbero vendere prodotti che distruggono le foreste;
il 78% ritiene che i Governi debbano vietare i prodotti
che causano la deforestazione.

Adiconsum al Parlamento europeo:
approvare subito la legge europea sui prodotti “Deforestation free”

 

5 settembre 2022 – Oggi 5 settembre 2022 si celebra l’Amazon Rainforest Day. In occasione di questa Giornata, un’ampia coalizione di associazioni, tra cui Adiconsum, rende noti i risultati di un nuovo Sondaggio commissionato a Globescan e condotto nel mese di luglio.

Il nuovo sondaggio ha coinvolto 9 Paesi dell’Unione europea, disclocati nel Nord, Sud, Est e Ovest: Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia, Olanda.

Ricordiamo che Consiglio europeo dell’Ambiente svoltosi lo scorso 28 giugno aveva approvato una proposta “edulcorata” del Regolamento europeo dei prodotti deforestation free della Commissione europea, rimuovendo ad esempio il riferimento al numero minimo dei controlli e delle multe da elevare alle aziende a seconda della provenienza dei prodotti se da Paesi a basso o ad alto rischio e continuando ad escludere la tutela degli ecosistemi diversi da quelli delle foreste, disattendendo quindi le speranze di Associazioni e scienziati.

Diverso, fortunatamente, è stato invece il voto espresso lo scorso 12 luglio dalla Commissione Ambiente al Parlamento europeo che ha rafforzato la definizione di degrado ambientale, aumentato i controlli per le aziende, consolidato la tutela dei diritti delle comunità locali, esteso la portata del Regolamento anche agli intermediari finanziari che trattano con aziende che commerciano prodotti deforestation free.

Dal nuovo sondaggio è emerso che:

  • l’82% degli europei ritiene che le aziende non dovrebbero vendere prodotti che danneggiano le foreste
  • il 78% ritiene che i Governi dovrebbero vietare i prodotti che causano la deforestazione
  • il 73% è pronto a ad agire contro le imprese che producono o vendono prodotti che causano deforestazione. Dal sondaggio è emerso che quasi la metà dei consumatori italiani smetterebbe completamente di acquistare i prodotti di tali aziende
  • l’81% degli europei sostiene la legge contro la deforestazione rispetto al tasso con cui sostiene di solito le altre leggi dell’Unione europea (32%).

“Le difficoltà che stiamo attraversando, con la crisi energetica, l’indiscriminato aumento dei prezzi di beni e servizi, a partire da quelli di prima necessità, e la pandemia, non devono farci dimenticare che non può esserci sviluppo senza sostenibilità. Proteggere le foreste e gli ecosistemi fragili significa assicurare continuità alle risorse naturali di cui abbiamo bisogno. Sono lieto che gli Italiani nel sondaggio siano fra i più convinti sostenitori della legge contro la deforestazione. Auspichiamo che il Parlamento europeo, chiamato a pronunciarsi il prossimo 13 settembre, non disattenda il nostro impegno a tutela dei cittadini-consumatori tutti e dell’ambiente” – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

Per saperne di più sui prodotti deforestation free e perché Adiconsum li sostiene, clicca qui

#Together4Forests

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Riforma condominio: necessario apportare modifiche e aprire Tavolo di confronto

      RIFORMA DEL CONDOMINIO Adiconsum a Parlamento: Necessario apportare alcune modifiche.Aprire un Tavolo di confronto con le Associazioni Consumatori riconosciute dalla leggee con le diverse Associazioni di rappresentanza 18 dicembre 2025 – Adicon…
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Caro voli: il problema degli algoritmi resta. No alla speculazione basata sul bisogno

      Adiconsum: L’Antitrust non vede criticità, ma il problema degli algoritmi resta.Servono norme che proteggano i consumatoridalla speculazione basata sul bisogno 18 dicembre 2025 – Adiconsum esprime forte preoccupazione per le conclusioni emerse ne…
      Comunicati stampa
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Credito al consumo: Al via il questionario “Pronti a contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi?

      CREDITO AL CONSUMO Progetto “Pronti a Contare”. Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali:i consumatori chiamati a dire la loro. Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? 15 dicembr…
      Comunicati stampa
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      Credito al consumo: al via il progetto “Pronti a Contare”

      CREDITO AL CONSUMO Al via Il progetto “PRONTI A CONTARE”la nuova iniziativa per promuovereun uso consapevole e responsabile del credito al consumo 10 dicembre 2025 – Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria pr…
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari