• |
  • DIGITALE TERRESTRE/SKY Q: Istruzioni per l’uso di Adiconsum per mancata ricezione di alcuni canali
Comunicati stampa

DIGITALE TERRESTRE/SKY Q: Istruzioni per l’uso di Adiconsum per mancata ricezione di alcuni canali

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

DIGITALE TERRESTRE/SKY Q

Mancata RICEZIONE di ALCUNI canali DEL digitale terrestre con il decoder Sky Q

Istruzioni per l’uso di Adiconsum per risolvere il problema

Adiconsum a Sky: informare i propri clienti

 

23 maggio 2024 – Molti consumatori hanno contattato le nostre sedi territoriali denunciando che con il decoder SKY Q tantissimi canali del digitale terrestre, soprattutto canali locali, non erano più sintonizzabili. Questo disservizio creava problemi, perché per vedere tali canali occorreva staccare il cavo dell’antenna terrestre dal decoder al televisore. A tal proposito consigliamo comunque di collegare l’antenna terrestre ad entrambi gli apparati, visto che ciò è possibile con un piccolo derivatore a basso costo.

Adiconsum si è subito attivata, ha condotto una ricerca, contattando anche SKY, ed ha scoperto che la causa del malfunzionamento era dovuto alla modifica da parte delle televisioni locali di alcuni dati tecnici utili all’inserimento nella numerazione automatica di ricerca dei canali durante gli ultimi ricollocamenti dei canali digitali nell’etere. Con tali modifiche il decoder SKY Q non metteva più in un ordine corretto i canali, provocando il cambio di numerazione di alcuni. Ora il software del decoder SKY Q è stato aggiornato e adeguato ad una corretta ricezione dei canali del digitale terrestre che sono di nuovo visionabili a partire dal canale 5001 in avanti.

Istruzioni per l’uso di Adiconsum

Per ottenere l’aggiornamento del decoder SKY Q occorre seguire le seguenti istruzioni:

  • andare nel menù che appare all’accensione nella sezione “impostazioni”
  • premere OK sul telecomando
  • andare su “info”, poi su “versione software” e quindi su “aggiorna” 
  • seguire le successive indicazioni e scaricare l’aggiornamento senza spegnere il decoder. Una volta ricevuta l’informazione dell’avvenuto aggiornamento, spegnere e  riaccendere il decoder
  • rifare la sintonizzazione DEL DIGITALE TERRESTRE.

Al termine di questa procedura, tutto funzionerà correttamente.

Adiconsum ritiene opportuno che SKY provveda, attraverso i propri canali informativi, ad avvertire i propri clienti di aggiornare il decoder in modo da ripristinare la corretta visione di tali canali a tutti.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…
      Comunicati stampa
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      ARERA Adiconsum scrive ai presidenti di Camera e Senato:I ritardi della politica per le nomine dell’ARERA non fanno beneai cittadini-consumatori e alle imprese. Servono esperti di alto profilo per tutelare consumatori e impresenelle transizioni d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari